Albo degli scrutatori di seggio

Iscrizione nelle liste degli scrutatori di seggio elettorale

Immagine di Albo degli scrutatori di seggio

Cos'è

Lo scrutatore svolge funzioni presso il seggio elettorale istituito in caso di tornate elettorali

A chi si rivolge

A tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Massa Marittima.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a forze armate in servizio, i sanitari delle Usl che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

Il Sindaco, entro il mese di ottobre di ogni anno, con manifesto da affiggere all’albo pretorio on line ed in vari luoghi pubblici del territorio comunale, invita gli elettori che non sono già compresi nell’albo, a fare apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno.

Come si ottiene

Chi vuole entrare a far parte dell’albo degli scrutatori di seggio deve presentare richiesta entro il mese di novembre di ogni anno al Sindaco del comune in cui risiede, allegando copia della carta identità e se possibile copia del titolo di studio.

Costi

Nessun costo

Tempi e vincoli

Entro il 15 gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’albo degli scrutatori di seggio elettorale effettuando cancellazioni e nuove iscrizioni.
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione la Commissione elettorale comunale in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con pubblico manifesto procede alla nomina unanime degli scrutatori necessari e alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi per sostituire gli scrutatori in caso di rinuncia o impedimento

Documenti

  PDF127,9K Modulo di domanda per scrutatori di seggio elettorale