"Il lungo viaggio dei diritti": il 25 ottobre alla 17

23 ottobre 2025

 "Il lungo viaggio dei diritti": locandina

“Il lungo viaggio dei diritti: tra statuti medioevali e conquiste moderne con un occhio a Massa di Maremma”: sabato 25 ottobre, alle ore 17, presso la sala polivalente “Fonti dell’Abbondanza”.

Data di Pubblicazione

23 ottobre 2025

Sabato 25 ottobre, alle ore 17, in occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla nascita del Libero Comune, il Lions Club Alta Maremma in collaborazione con il Comune di Massa Marittima organizza, presso la sala polivalente "Fonti dell'abbondanza ", un incontro pubblico sul tema "Il lungo viaggio dei diritti: tra statuti medioevali e conquiste moderne con un occhio a Massa di Maremma”.

Dopo il saluto del presidente del L.C Alta Maremma Adriano Mazzoni, intervengono Maria Luisa Massai e Marco Paperini. Modera Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima.

Con l’ausilio di immagini e filmati l’incontro propone un viaggio nella storia della società e dei diritti individuali, dal Medioevo ad oggi, con un occhio particolare sul raccontare la storia generale tramite la storia locale, quella di Massa che quest’anno festeggia l’ottocentesimo.

Il Lions Club Alta Maremma, guidato da Adriano Mazzone, inizia così la sua annata lionistica a Massa Marittima, dove è stato costituito nel 1966.

“Massa Marittima è stata, fin dal Medioevo, una società con una solida autocoscienza cittadina, capace di darsi regole di convivenza che disciplinavano la vita della comunità, inclusi gli aspetti legati alla vita mineraria – afferma Irene Marconi sindaca di Massa Marittima - Oggi parlare di diritti e della loro evoluzione, ci ricorda quanto siano frutto di un cammino collettivo di partecipazione e responsabilità. Ringrazio il Lions Club Alta Maremma per aver scelto di arricchire le celebrazioni degli 800 anni dalla nascita del Libero Comune con questa importante iniziativa attraverso cui aprire anche la consuetudinaria attività annuale.”