Avviso per investimenti su proprietà comunali in disuso

01 aprile 2025

Avviso

AVVISO PER LA RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE DI INVESTIMENTO PRIVATO NELL’AMBITO DELLE PROCEDURE DI REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI SVILUPPO NELLE AREE, INFRASTRUTTURE E BENI IMMOBILI IN DISUSO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE.

Data di Pubblicazione

01 aprile 2025

E' STATO APPROVATO L'AVVISO PER LA RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE DI INVESTIMENTO PRIVATO NELL’AMBITO DELLE PROCEDURE DI REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI SVILUPPO NELLE AREE, INFRASTRUTTURE E BENI IMMOBILI IN DISUSO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE (LEGGE 30 DICEMBRE 2020 N. 178, ART. 1, COMMA 146 E SEGUENTI).

Sarà possibile manifestare il proprio interesse fino a lunedì 7 aprile pv alle ore 8:00.

In data 31/12/2024 è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Bando pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, emanato ai sensi della Legge 30 dicembre 2020 n. 178, art. 1, comma 146 e seguenti, con l’obiettivo di avviare la procedura per selezionare, ai fini del finanziamento ai sensi dell’articolo 1, comma 151, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, piani di sviluppo nelle aree dismesse o in disuso, recanti uno o più interventi orientati alla rigenerazione, alla riqualificazione e all’infrastrutturazione, nonché all’attrazione di investimenti privati volti al rilancio economico.

Il Comune di Massa Marittima intende partecipare a tale bando richiedendo il finanziamento di un piano di sviluppo che contenga il progetto complessivo di riqualificazione della cinta muraria di Massa alta e dell’area ad esso adiacente, sia esterna che interna, con la realizzazione di un’area a parcheggio scambiatore e di una ulteriore area che possa fungere da spazio polifunzionale, con finalità turistico-ricreative e socio-culturali.

In quest’ottica, il Comune di Massa Marittima avvia in data odierna una mera indagine esplorativa, volta a verificare la sussistenza dell’interesse, da parte di operatori economici, alla rigenerazione e riqualificazione dell’area sopra citata o di parte di essa e alla successiva gestione degli spazi oggetto della proposta mediante il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato (PPP) previste dalla vigente normativa in materia di contrattualistica pubblica.

Sarà possibile manifestare il proprio interesse fino a lunedì 7 aprile pv alle ore 8:00.

Avviso per manifestazione di interesse per investimenti su proprietà in disuso del Comune

Modulo allegato manifestazione di interesse