A portare lo stemma cittadino è stato il vicesindaco Maurizio Giovannetti.
“Nel Santuario della Madonna di Montenero, Patrona principale della Toscana – spiega il vicesindaco Maurizio Giovannetti – si trovano da tempo gli stemmi delle Province e dei Comuni della Toscana, tra i quali quello di Massa Marittima, raccolti nella cosiddetta ‘Galleria dei Comuni’, che testimonia la fede e la fiducia che le varie comunità hanno riposto nella Madonna, collocandosi sotto la sua protezione. Tuttavia, né consultando gli archivi del Comune né quelli del Santuario è stato possibile risalire alla modalità e alla data precisa di consegna dello stemma cittadino. Da qui è nata l’idea di organizzare una cerimonia di riconsegna per ufficializzare la presenza degli stemmi dei Comuni nella Galleria.”
“È stato un momento molto emozionante – conclude Giovannetti - che ha rafforzato il legame tra il nostro Comune e un luogo simbolo della fede e della tradizione Toscana. La riconsegna ufficiale dello stemma è un gesto dal valore storico e culturale, che celebra la condivisione e il senso di appartenenza alla Toscana.”
Insieme a Massa Marittima era presente anche il Comune di Follonica, al cospetto del Priore del Convento della Madonna di Montenero Don Luca Giustarini.