Il 3 agosto andrà in scena Tosca, per la regia di Katia Ricciarelli; il 4 agosto doppio appuntamento con Suor Angelica di Giacomo Puccini per la regia di Anna Aiello e a seguire Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni per la regia di Linda Ocone, con la speciale partecipazione di Michele Placido che recita Giovanni Verga. Gran finale lunedì 5 agosto: in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Note di regia di Cecchi Paone. Inizio degli spettacoli alle ore 21 e 15. Le opere andranno in scena all’aperto, sul sagrato della Cattedrale duecentesca di San Cerbone, in un contesto magico. Gli artisti saranno accompagnati dall’orchestra internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini e dal coro Giuseppe Verdi di Roma. (Direttore artistico del coro, Marco Tartaglia e maestra del coro Anna Elena Masini). Pianista di sala e accompagnatore Franco Capozzi. Maestro collaboratore Veaceslav Quadrini Ceaicovschi.
Il cast: il 3 agosto Tosca sarà interpretata da Diana Bucur, un talento ineguagliabile, soprano all'Opera Nazionale Iasi Romania, vanta una formazione impeccabile e una carriera ricca di successi, tale da essere considerata una vera e propria icona dell'arte dell'opera in Romania. Francesco Anile, tenore straordinario, sarà Cavaradossi; Alberto Mastromarino interpreta Scarpia e Angelo Nardinocchi, il sagrestano; Giordano Farina è Ancelotti; Silvano Paolillo interpreta Spoletta; Cristian Alderete è Sciarrone; Giuseppe Montanaro un carceriere; Maura Minicozzi il pastorello.
Domenica 4 agosto Suor Angelica è interpretata da Daniela Zerbinati, soprano di Mantova, apprezzatissima per la sua estensione vocale e per la capacità di illuminare il palcoscenico con la sua presenza. Al suo fianco saranno in scena Anastasia Pirogova che interpreta La Zia Principessa; Elena Kanakis nel ruolo della Badessa; Anastasia Abriutina sarà la Suora Zelatrice; Martina Giannattasio la Maestra delle Novizie; Ilaria Cuscianna, suor Genovieffa; Adriana Sansonne, Suor Osnina; Marcella Diviggiano, Suor Dolcina, Maura Minicozzi, la suora infermiera; Adriana Sansone e Alessia Lagala (le due converse); Gong Yihuan e Alessia Lagala le due cercatrici.
La stessa sera seguirà la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni: Santuzza sarà interpretata da Ana Isabel Lazo, una stella dell’opera, nata in Guatemala, capace di incantare i pubblici di tutto il mondo con la sua voce straordinaria e la presenza scenica. Mickael Spadaccini tenore italo belga di fama internazionale sarà Turiddu; Carmelo Corrado Caruso interpreta Alfio; Marcella Diviggiano è Lola; Elena Kanakis è mamma Lucia. Michele Placido reciterà Giovanni Verga.
Ad interpretare Madama Butterfly il 5 agosto sarà Luciana Distante, un talento senza confini, soprano italiano con radici brasiliane. Mickael Spadaccini vestirà i panni di Pinkerton; Sara Tiburzi interpreta Suzuki e Laurent Kubla sarà Sharpless. Silvano Paolillo interpreta Goro; Angelo Nardinocchi è Yamadori; Giordano Farina interpreta lo zio Bonzo; Giuseppe Montanaro il commissario, Maura Minicozzi è Kate.
La 37° edizione di Lirica in Piazza è organizzata dal Comune di Massa Marittima ed è una produzione a cura di Musicainsieme e Bucaneve. Sponsor Unicoop Tirreno.
Prevendita biglietti: www.ticketone.it/artist/lirica-in-piazza