La Sindaca al Tavolo delle Politiche Giovanili a Roma

24 luglio 2024

Il Sindaco Irene Marconi a Roma

A Roma la sindaca di Massa Marittima Irene Marconi e l’assessora Sara Montemaggi sono intervenute al Tavolo delle Politiche Giovanili del Festival LEFT WING.

Data di Pubblicazione

24 luglio 2024

La sindaca Irene Marconi e l'assessora alle politiche Giovanili Sara Montemaggi sono intervenute a Roma all'interno del festival LEFT WING, al tavolo per le politiche giovanili, condotto da Paolo Lattanzio.

LEFT WING è una fabbrica di idee che mira a mettere insieme competenze e sperimentare forme nuove di partecipazione per cittadini ed esponenti della vita politica e sociale del Paese. Al tavolo per le Politiche giovanili insieme alle amministratrici del Comune di Massa Marittima sono intervenuti amministratori pubblici della Capitale e di altre città ed esponenti di cooperative e organizzazioni del terzo settore, tra i quali Action Aid, Save the Children, Libera, Il treno della memoria.

“La sfida più grande è dare fiducia ai ragazzi attraverso l'ascolto e l'accoglienza delle loro istanze, mettendosi a fianco e non proponendosi come guida. – ha sottolinea Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima - I giovani sono una risorsa preziosa, ma non ci dobbiamo aspettare che abbiano le nostre stesse visioni e che ricalchino i nostri percorsi e le nostre idee.”

"L’incontro di Roma – prosegue la sindaca – è stato ricco di stimoli preziosi sul corretto approccio per coinvolgere i giovani nelle scelte amministrative, per dotarsi di strumenti che ci aiutino ad incrementare il loro interesse alla partecipazione e per avvicinarli a quella vita politica che non si realizza nei palazzi ma si vive nel quotidiano, nelle scuole, nelle università, nelle comunità locali. "

"Abbiamo intenzione di avviare alcuni progetti di partecipazione, anzi abbiamo già iniziato: – sottolinea l'assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Massa Marittima, Sara Montemaggi - pochi giorni fa abbiamo convocato in Comune alcuni ragazzi e ragazze con i quali ci eravamo già confrontati in campagna elettorale, con il desiderio di portare avanti dei progetti che nascono proprio dalle loro idee.”