Al via il concorso “Il lettore dell’estate”

19 giugno 2024

Le catene della lettura

Massa Marittima, al via il concorso “Il lettore dell’estate”, gara di lettura rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.
C’è tempo dal 17 giugno al 30 settembre per partecipare

19 giugno 2024

A Massa Marittima prende il via il 17 giugno la gara di lettura rivolta ai bambini dai 7 ai 12 anni promossa dalla Biblioteca comunale in collaborazione con la libreria Matozzi dal titolo “Il lettore dell’estate”.

Durante tutto il periodo estivo, fino al 30 settembre, i bambini e i ragazzi che si recheranno in biblioteca comunale troveranno ad attenderli una curata selezione di libri di qualità dei più bravi autori della letteratura per l’infanzia contemporanea.

Ogni volta che un lettore prenderà in prestito un libro, o lo acquisterà presso la libreria cartoleria Matozzi che aderisce all’iniziativa, riceverà uno speciale segnalibro sul quale potrà lasciare impresse le proprie emozioni.

Il segnalibro dovrà poi essere consegnato in biblioteca, diventando l’anello di una catena di carta, che rimarrà appesa in sala adulti. A fine settembre saranno sciolte le catene e contati gli anelli: per i lettori più “golosi”, che avranno portato più segnalibri, ci saranno ricchi premi in palio.

Questa iniziativa, promossa dalla biblioteca comunale di Massa Marittima e dalla cooperativa Promocultura che ha in gestione i servizi bibliotecari, è il risultato di un intenso lavoro svolto insieme alle realtà scolastiche della città. Il Comune di Massa Marittima ha, infatti, finanziato per l’anno scolastico appena concluso l’offerta didattica organizzata dalla cooperativa, grazie alla quale ben 23 classi, per un totale di oltre 500 ragazzi, hanno potuto godere gratuitamente di moduli didattici mirati alla promozione della lettura nelle diverse fasce di età.

“Ormai da diverso tempo il Comune di Massa Marittima si sta distinguendo nella promozione di iniziative culturali rivolte ai più piccoli – afferma la sindaca Irene Marconi - dalla gara di lettura al concorso Scelto da noi. Proseguiamo con convinzione in questo percorso che ci sta dando importanti risultati, stimolando i più piccoli a scoprire il piacere di leggere, che è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo e linguistico. La lettura non è solo un’attività piacevole ma è un investimento nel futuro.”

Grazie ai positivi e crescenti dati sulle presenze e la circolazione di materiale nello spazio della biblioteca comunale dedicato ai più piccoli, la sala lettura, questa estate, non effettuerà alcuna chiusura e anche lo spazio 0-13 resterà aperto per due giorni settimanali (martedì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00) dal 17 giugno al 15 settembre, chiudendo soltanto per il mese di agosto, durante il quale verrà comunque garantita una selezione di libri di qualità in sala lettura.