Balestro: il programma dal 24 al 26 maggio

24 maggio 2024

Balestro del Girifalco

Squilli di chiarine, rullare dei tamburi, bandiere al vento per annunciare il 128° balestro del Girifalco, la festa dell’appartenenza e dell’identità di Massa Marittima, ma anche richiamo per tanti appassionati di storia, arte e cultura.

Data di Pubblicazione

24 maggio 2024

Argomenti

L'appuntamento è domenica 26 maggio, alle ore 17 e 30, nella piazza di Massa Marittima. Saranno 200 i figuranti nei loro splendidi costumi trecenteschi che popoleranno il centro storico per rinnovare la secolare sfida fra balestrieri.

Intanto è iniziata la settimana in preparazione al Balestro ed è già partita la complessa macchina organizzativa. La vendita dei biglietti inizia giovedì 23 maggio, all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi (Info 0566906554). Gli orari della biglietteria sono dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Il programma prevede il primo appuntamento venerdì 24 maggio, alle 21, al Cassero con il "Balestruzzo", la gara di tiro con la balestra per i più piccoli.

Sabato 25 sarà la giornata prebalestro con interessanti appuntamenti: nella sala dell’Abbondanza alle 11, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione con la presentazione del palio e della sua autrice, la pittrice senese Irene Raspollini che spiegherà la sua opera dedicata al 700 anniversario della realizzazione dell’Arca di san Cerbone.

"Attesa ed entusiasmo caratterizzano questi giorni – afferma Angelo Soldatini rettore della Società dei Terzieri – Il Balestro è una grande festa di popolo che coinvolge tutta la città per i suoi numerosi significati che intrecciano passato e presente, tradizione e passione. Con il Balestro di maggio si apre di fatto la stagione turistica ma per i massetani prevalgono gli aspetti agonistici che sono molto sentiti". Già qualificati i 24 balestrieri. "Cittanuova": Cosimo Goiardo Gabbrielli, Riccardo Bernardini, Francesco Manetti, Daniele Cavaglioni, Fabio Badii, Mirko Benini, Jenny Guarguaglini, Lisa Berretti. "Cittavecchia": Paolo Boddi, Angelo Melis, Paolo Martini, Alessio Franchi, Matteo Gianfaldoni, Matteo Donati, Alessandro Vagnetti, Leonardo Da Frassini. "Borgo": Michele Mori, Lorenzo Toninelli, Andrea Grassini, Luano Toninelli, Sacha Gambazza, Alessandro Pozzo, Simona Gambazza, Alessio Masserizzi. La Compagnia sbandieratori e musici sta preparando le nuove esibizioni, le sedi dei Terzieri si animano per tirare a lucido armi e costumi. Nel pomeriggio di sabato il sorteggio di tiro e le cene propiziatrici nei tre Terzieri apriranno la notte alla speranza della vittoria".