Asilo nido di Valpiana: apertura a Ottobre

19 aprile 2024

Asilo nido di Valpiana

Nido d'infanzia di Valpiana: la Giunta comunale ha deliberato l’apertura a ottobre.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per accogliere le iscrizioni.

19 aprile 2024

La Giunta comunale di Massa Marittima ha deliberato l’apertura del nuovo nido d'infanzia di Valpiana, “Bruco Verde”, a partire dal 1° ottobre 2024. Il servizio partirà dunque dall’anno educativo 2024-2025. I lavori di adeguamento dell’immobile inizieranno infatti nei prossimi giorni e la conclusione è prevista entro l’estate, dopodichè sarà necessario attendere un periodo di tempo per le certificazioni e gli arredi, prima di aprire ai bambini ad ottobre. Intanto a breve uscirà il bando per raccogliere le iscrizioni.

L’edificio, che si trova nel centro sociale di Valpiana, ha ospitato il nido “Bruco Verde” fino al 2012, dopodiché, è stato chiuso per mancanza di iscritti e di conseguenza, una porzione dei locali, sono stati destinati agli uffici postali, che continueranno a rimanere nello stabile anche successivamente alla riapertura dell’asilo.

Grazie ai lavori dell’amministrazione comunale il nido sarà completamente rinnovato ed ampliato, in modo da ospitare dai 12 ai 15 bambini e farà orario a tempo pieno, come richiesto dalla normativa regionale.

Il progetto di potenziare i servizi educativi per la prima infanzia di Massa Marittima nasce dall'esigenza reale di rispondere ai bisogni delle famiglie aumentando i posti disponibili, sulla base dell’incremento di richieste registrato negli ultimi anni, anche a seguito degli incentivi bonus asilo nido e della misura regionale “nidi gratis”.

Il nido di Valpiana si inserisce nella rete comunale e zonale dei servizi alla prima infanzia dove sono già presenti il nido “l’Orso Bruno”, nel capoluogo e “Ciuchino Mandarino” a Tatti.