Voto assistito e voto domiciliare

14 marzo 2024

Voto assistito o domiciliare

Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche. Il servizio è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune affetti da limitazioni fisiche che necessitano di soluzioni particolari per poter votare.

14 marzo 2024

Per consentire l'esercizio di voto a tutti gli elettori ed elettrici, a seconda della necessità, sono previste le seguenti modalità di raccolta del voto:

VOTO ELETTORI ED ELETTRICI NON DEAMBULANTI

Gli elettori e le elettrici non deambulanti residenti nel Comune di Massa Marittima e iscritti in una sezione avente barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune libera da tali barriere, esibendo al presidente del seggio prescelto la tessera elettorale e un’attestazione di "impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione",  rilasciata dal medico competente dell'Asl, anche in precedenza o per altri scopi, o esibendo semplicemente la patente di guida speciale.

VOTO DI ELETTORI ED ELETTRICI CON RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA

Per facilitare il raggiungimento del proprio seggio agli elettori con difficoltà motoria, impossibilitati a recarsi a votare con mezzo proprio, il Comune organizza un servizio di trasporto pubblico con ambulanzaPer usufruirne, occorre contattare la locale Associazione della Misericordia .

VOTO ASSISTITO

Gli elettori e le elettrici in grado di recarsi al seggio elettorale, ma fisicamente impossibilitati ad esprimere il voto autonomamente a causa di disabilità visiva, possono farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di fiducia, purchè iscritta alle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. A tal fine, occorre essere in possesso di un libretto di pensione nominativo rilasciato dall'INPS, con all’interno riportato uno dei seguenti codici: 06; 07; 10; 11; 15; 18; 19. Chi è  invece affetto da impedimenti fisici diversi dalla cecità, potrà richiedere all’Asl apposita documentazione medica, attestante la necessità dell’assistenza al voto. La certificazione medica in questione o, in alternativa, il libretto di pensione attestante la cecità, devono essere esibiti, unitamente all'apposito modulo di richiesta, ad una copia di un documento di riconoscimento del richiedente e alla tessera elettorale del medesimo, presso lo sportello dell’ufficio elettorale. Accertata l’esistenza della documentazione necessaria, l’ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del timbro "Avd". Tale timbro  consente l’esercizio permanente del diritto di voto assistito.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio di ambulanza, nonchè gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile  e lunedì 20 maggio  2024, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. La domanda di raccolta di voto domiciliare deve essere rinnovata ad ogni consultazione.

VOTO PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA

In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltrerà la stessa all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore/elettrice dovrà essere munito/a di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Modulo Richiesta Voto Assistito

Modulo Richiesta Voto Domiciliare

Riferimenti e contatti:

Ufficio Elettorale Comune di Massa Marittima Piazza Garibaldi

Tel. 0566/906230, 0566/906231, 0566/906248   Fax: 0566/906253

E-mail: anagrafe@comune.massamarittima.gr.it

Pec: comune.massamarittima@postacert.toscana.it

Orario al pubblico : Lunedì- Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ; giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; sabato, domenica e festivi ufficio chiuso.