Tale richiesta va presentata al sindaco del Comune di residenza sottoforma di domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
All’istanza deve essere allegata la copia del documento di riconoscimento.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
Si ricorda che l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, comporta l’esercizio del voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza entro l'11 marzo 2024.
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).
I modelli di domanda, tradotti in varie lingue, sono disponibili sul internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.
Clicca qui per scaricare il manifesto delle elezioni in Italiano, Tedesco, Inglese e Francese
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per eventuali , ulteriori informazioni.
Recapiti Ufficio elettorale comunale 0566/906230, 0566/906231, 0566/906248; anagrafe@comune.massamarittima.gr.it