Il 07.01 visita guidata gratuita al Museo archeologico

08 gennaio 2024

Piazza Garibaldi

Per la Festa dei Musei di Maremma domenica 7 gennaio ingresso gratuito e visita guidata al Museo archeologico Camporeale.

08 gennaio 2024

Il nuovo anno apre con una bella iniziativa della Rete Musei di Maremma che riguarda anche le strutture museali di Massa Marittima: domenica 7 gennaio in occasione della Festa dei Musei di Maremma 2024, sarà possibile visitare gratuitamente per l’intera giornata il Museo archeologico Giovannangelo Camporeale, il Museo di San Pietro all’Orto e Subterraneo. Inoltre, alle ore 14, al Museo archeologico Camporeale si terrà una visita guidata, sempre gratuita, sul tema “Uomini e donne etrusche nel villaggio del Lago dell’Accesa.” La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0566 906525 oppure inviando una mail ad accoglienzamuseimassa@gmail.com

L’iniziativa dell’ingresso gratuito al museo riguarda tutte le strutture museali della rete provinciale, di cui Massa Marittima è capofila – sottolinea Roberta Pieraccioli, direttrice dei Musei di Massa Marittima e coordinatrice della Rete provinciale – e proseguirà anche nei mesi di febbraio e marzo. Ogni volta saranno organizzati eventi specifici per scoprire la storia, la cultura e l’arte del nostro territorio attraverso delle porte di ingresso d’eccellenza: i musei appunto. E non è tutto: per i vent'anni della Rete, in dieci strutture museali aderenti, tra le quali il Museo di San Pietro all’Orto e il Museo archeologico Camporeale di Massa Marittima, sarà avviata la sperimentazione del ‘Passaporto della cultura’, un gioco con tanti omaggi culturali che potrà  essere richiesto gratuitamente nei musei delle tre aree chiamate dogane: ogni visitatore potrà scegliere un solo museo per dogana dove farsi timbrare il passaporto. Una volta inseriti i 3 timbri, entro il 31 marzo 2024, il passaporto potrà essere riconsegnato nell’ultimo museo visitato, ricevendo un omaggio e partecipando ad una estrazione finale. Anche con questa iniziativa puntiamo ad incentivare la visita di tutti i musei della rete.”

“Far parte della Rete provinciale – sottolinea Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura  - significa ampliare l’offerta culturale e moltiplicare le occasioni per promuovere le nostre strutture museali raccontando la storia e la cultura del territorio. Fare sistema ci consente di crescere insieme anche nelle dotazioni e nei progetti che vengono proposti coordinando le attività di carattere scientifico, didattico e  divulgativo. Con l’anno nuovo ripartono tutte le attività dei nostri musei e il settore Cultura di Massa Marittima sta lavorando per proporre delle novità e dei miglioramenti nelle esposizioni museali, oltre all’organizzazione del grande evento di marzo rappresentato dalla mostra sul Sassetta.”

Il programma delle iniziative previste a Massa Marittima per le prossime domeniche con le aperture gratuite nei musei

Domenica 4 febbraio, ingresso gratuito ai Musei e alle ore 14 visita guidata gratuita a Subterraneo dal titolo “La vita in un borgo minerario: storia e società di Niccioleta, dalle origini ad oggi". Prenotazione obbligatoria.

Domenica 3 marzo ingresso gratuito ai Musei e alle ore 14, visita guidata gratuita al Museo di San Pietro all’Orto dal titolo “Aspettando il Sassetta…viaggio nell’esperienza artistica del ‘400 senese.”

Info e prenotazioni: 0566 906525 oppure inviando una mail ad accoglienzamuseimassa@gmail.com

Le dogane del passaporto della cultura: Dogana nord (Museo archeologico Camporeale e il Museo San Pietro all’Orto a Massa Marittima; Magma a Follonica).

Dogana centro (Muvet, museo archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia nel Comune di Castiglione della Pescaia; e nella città di Grosseto il Museo archeologico e d’arte della Maremma; il Museo di Storia Naturale della Maremma; il Polo culturale Le Clarisse).

Dogana est: (Polo museale di Arcidosso; il Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata e il Museo di preistoria e protostoria di Manciano).