La presentazione del libro “Il tempo, le pietre”

19 dicembre 2023

Locandina presentazione libro di Marco Marchetti

A Massa Marittima la presentazione del libro “Il tempo, le pietre” scritto da Marco Marchetti: martedì 19 dicembre, ore 17, alla biblioteca comunale

19 dicembre 2023

Martedì 19 dicembre, alle 17, un nuovo appuntamento alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, dove sarà presentato il libro di Marco Marchetti, “Il tempo, le pietre” morfologia e tipologia dei materiali presenti nella medievale Massa di Maremma e reinterpretazione delle sue emergenze storiche.

Lo studio si basa prevalentemente sull’osservazione morfologica e tipologica dei materiali litici utilizzati per l’esecuzione delle emergenze edilizie storiche della città di Massa Marittima, nonché sulla reinterpretazione e l’osservazione mirata dei manufatti storici, con nuove scoperte e ritrovamenti inediti.

Il taglio scelto per raccontare la storia della città è abbastanza insolito e si basa su un’attenta osservazione della morfologia e tipologia dei materiali utilizzati per l’esecuzione dei principali edifici monumentali della città. Questa lettura permette di arrivare a conclusioni nuove. Nelle facciate e nelle murature, nelle pietre che le compongono, si può leggere la storia degli uomini che hanno costruito le fortune di questa città.

Marco Marchetti, architetto con esperienza trentennale come direttore dei lavori nel restauro di edifici storici, è attivo nella ricerca storica e nella valorizzazione del patrimonio locale, nella pittura, nelle installazioni artistiche e ambientali. Collabora con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, è membro del Centro studi Multidisciplinari sul paesaggio e società “Città e Territorio”.

“Il lavoro di ricerca di Marco Marchetti aggiunge un altro importante tassello allo studio  del nostro territorio – afferma Irene Marconi, assessore alla Cultura di Massa Marittima – fornendo gli strumenti per approfondire la conoscenza degli edifici che ci circondano. Questo evento rappresenta un'opportunità preziosa per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura di Massa Marittima.”