L’Unione di Comuni montana Colline Metallifere gestisce in maniera associata, per i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada, i procedimenti di concessione dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni, dove sono residenti persone disabili.
Gli interessati potranno richiedere il contributo per il presente anno entro e non oltre il 31.12.2023.
Di cosa si tratta
Si tratta di fondi regionali destinati a cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio o sensoriale, o a condomini dove questi soggetti risiedono, finalizzati alla realizzazione di opere dirette al superamento ed all'eliminazione di barriere architettoniche. E' in vigore un apposito regolamento che fissa le modalità di presentazione della domanda per accedere ai contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi e i criteri e le modalità di quantificazione del contributo massimo erogabile a ciascun richiedente.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di concessione dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, corredata della documentazione prescritta in conformità alle disposizioni del Regolamento ed utilizzando la modulistica predisposta dall'Ufficio Associato costituito presso il Settore Direzione e
Controllo dell’Unione i seguenti soggetti:
- le persone disabili con menomazioni o limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive che abbiano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
- le persone disabili con menomazioni o limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive che assumano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche entro tre mesi dal momento della comunicazione, da parte dell'Ufficio Associato, dell'ammissione al contributo quale beneficiario;
- coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno dei soggetti disabili;
- i soggetti che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, purché successive alla presentazione di domanda di ammissione al contributo. In questo caso i disabili devono sottoscrivere la domanda per la conferma del contenuto e per l'adesione.
Interventi ammessi
Gli interventi ammessi al contributo possono consistere in:
- opere edilizie finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche fisiche e percettive;
- acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche fisiche e percettive.
Sono ammessi ai contributi gli interventi diretti all'eliminazione delle barriere architettoniche realizzati: - in tutte le civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze di tali abitazioni;
- in tutte le parti condominiali delle abitazioni.
Tempi e modalità
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 Dicembre di ogni anno o direttamente al Settore Direzione e Controllo dell’Unione o presso il Comune dove i soggetti legittimati hanno, o stanno per assumere, entro 3 mesi dal momento della comunicazione dell'ammissione al contributo quale beneficiario, la residenza anagrafica, ovvero ove è situato l'edificio interessato dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
La domanda dovrà essere presentata a mano ai suddetti uffici o all’indirizzo pec: unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it
Modulistica
Tutta la documentazione necessaria è pubblicata su questo sito nella pagina dedicata al Servizio Concessione dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Valentina Santi: tel. 0566/906123; mail: valentina.santi@unionecomunicollinemetallifere.it;
Emi Macrini: tel. 0566/906152; mail: emi.macrini@unionecomunicollinemetallifere.it