Consegnati i lavori per riqualificare via Curtatone

22 novembre 2023

Via Curtatone

Parte la riqualificazione di via Curtatone a Massa Marittima: il 17 novembre è avvenuta l’immissione in possesso per pubblica utilità dell’area oggetto di intervento, da parte del Comune, che ha potuto così procedere con la consegna dei lavori in data 20 novembre.

22 novembre 2023

Il cantiere aprirà nelle prossime settimane.

“Finalmente risolviamo una questione annosa, su una via importante che ricade all’interno della perimetrazione del centro storico. – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini - L’area oggetto dell’intervento, era una proprietà privata lasciata nel degrado da oltre 30 anni, in seguito all’esplosione di una bombola domestica che aveva causato il crollo di un’abitazione. Attualmente è delimitata da una recinzione in rete metallica e sono visibili dalla strada i monconi di muro ricoperti da erbacce e rovi".

"La riqualificazione - prosegue il sindaco - partirà con le operazioni di ripulitura. Sarà realizzata una schermatura dei ruderi, con una parete in acciaio corten, arretrata rispetto all’attuale posizione della recinzione, e alta due metri, che avrà la funzione di nascondere alla vista i monconi di muro, che non è possibile toccare, per motivi di stabilità e sicurezza. La schermatura in corten delimiterà uno spazio di sosta per i pedoni, attiguo alla strada, che sarà pavimentato in pietra e arredato con fioriere e una panchina. In questo modo oltre a restituire decoro, la via risulterà ulteriormente impreziosita da questo spazio attrezzato.”

L’intervento ha richiesto un investimento di circa 54mila euro, in parte finanziati dalla Regione (36mila euro), con il gettito dei canoni minerari e in parte dal Comune con risorse proprie.