Premio letterario "Scelto da noi"

05 ottobre 2023

Scelto da noi

È stata proclamata la cinquina finalista della 30° edizione del Premio Letterario "Scelto da noi".

05 ottobre 2023

I libri inviati dalle case editrici entro il 31 marzo 2023, sono stati selezionati direttamente dalle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi, di cui fanno parte le scuole di Boccheggiano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana.

Durante l'estate i bambini e le bambine si sono recati nello Spazio 0-13 della Biblioteca comunale di Massa Marittima per votare i loro cinque libri preferiti presenti nella "Valigia dello Scelto da noi".

Dopo il 15 di settembre le insegnanti e le bibliotecarie hanno visionato la selezione fatta dalle classi ed è stata proclamata la cinquina finalista:  Chiara e Davide Morosinotto, "La paura del leone", Rizzoli, 2022; Elisabetta Dami, ill. Chiara Fedele, "Così parlò Lupo Blu", Rizzoli, 2022; Arianna Di Genova, ill. Gabriele Ghisalberti, "Dietro l'armadio", Bianconero Ed, 2022; Angelo Petrosino, ill. Sara Not, "Un bambino, una gatta e un cane", Einaudi Ragazzi, 2022; Dino Ticli, "Roka il figlio della terra", Edizioni Corsare, 2022.

“L’istituto Comprensivo Don Curzio Breschi e il Comune di Massa Marittima con questa iniziativa negli anni hanno avvicinato migliaia di bambini alla lettura -spiega Irene Marconi, assessore comunale alla Pubblica Istruzione di Massa Marittima - coinvolgendoli in modo attivo nella scelta e nella valutazione del testo preferito. Il concorso di Massa Marittima è seguito con grande interesse dagli autori e dalle case editrici che si occupano di narrativa per ragazzi.”

“Scelto da Noi” entra nel vivo adesso: entro il 30 aprile 2024 i circa 200 bambini e bambine dell'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria Don Curzio Breschi leggeranno le opere ed esprimeranno un voto da 1 a 10. Le copie destinate alla lettura saranno anche disponibili per il prestito presso la Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima.

A lettura e votazione concluse si procederà al conteggio dei voti e la Biblioteca comunale provvederà ad avvisare tempestivamente il vincitore.

La premiazione si terrà il 31 maggio 2024 a Massa Marittima. L'autore dell'opera vincitrice, al quale è destinato un compenso di 1000 euro, incontrerà i bambini che lo hanno votato.