Il progetto per il Nido di Valpiana

Asilo Valpiana

Nido di Valpiana, il Comune approva il progetto definitivo

11 ottobre 2023

La Giunta comunale di Massa Marittima ha approvato in via tecnica il progetto definitivo sui lavori di adeguamento dell’immobile di Valpiana che fino a dieci anni fa ospitava il nido, con l’obiettivo di riattivare il servizio.

L’edificio, che si trova nei pressi del centro sociale di Valpiana, ha accolto i bambini del Bruco Verde fino al 2012, dopodiché, è stato chiuso per mancanza di iscritti e di conseguenza, una porzione dei locali, da allora sono stati destinati agli uffici postali, che continueranno a rimanere nello stabile anche dopo i lavori.

Il costo stimato per l’intervento è di 150mila euro. L’approvazione del progetto definitivo è propedeutica all’accensione di un mutuo da parte dell’amministrazione comunale per coprire i costi della ristrutturazione.

“La situazione negli ultimi due anni è cambiata molto in termini di richieste di servizi educativi – spiega il sindaco Marcello Giuntini – con una domanda crescente di posti al nido, incentivata anche dal bonus asilo nido e dalla misura regionale ‘nidi gratis’. Per soddisfare questa richiesta abbiamo fatto una valutazione degli immobili presenti sul territorio e abbiamo convenuto che la soluzione migliore sul piano logistico e della fruibilità e più sostenibile dal punto di vista economico, è quella di adeguare la struttura di Valpiana. La riqualificazione, seppur onerosa, ci consente infatti di risparmiare tempo e denaro rispetto alla costruzione di un edificio ex novo. Valpiana è inoltre la frazione in cui si concentra il numero maggiore di giovani nuclei familiari, è una frazione in crescita anche per la sua vicinanza alle vie di comunicazione che portano sulla costa a Follonica e verso Grosseto. Il nido, tra l’altro, sarà facilmente raggiungibile da Massa Marittima”.

I lavori prevedono l’ampliamento della superficie con la chiusura della veranda esterna che diventerà parte integrante dell’immobile e interventi di adeguamento energetico per garantire standard qualitativi elevati.

“Il nuovo nido avrà una capienza tra i 12 e i 15 bambini, – aggiunge Irene Marconi, assessore comunale alla pubblica istruzione – è una risposta importante di welfare che vogliamo garantire alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori. Crediamo che la presenza di adeguati servizi scolastici sia una condizione indispensabile per trattenere i residenti e per attrarre nuovi abitanti”.