I 60 anni dell’azienda Stanghellini

02 ottobre 2023

Ditta Stanghellini

Una cambiale da 180.000 lire per comprare qualche metro di tubo che, nel 1963, il padre Orniglio prestò al figlio Carlo: così inizia l'avventura della Ditta Stanghellini Srl di Massa Marittima che il 15 settembre scorso ha compiuto 60 anni di attività.

02 ottobre 2023

Venerdì sera, presso la Sala San Bernardino, si è tenuto un incontro conviviale per festeggiare questo anniversario per una realtà produttiva tra le più importanti e le più longeve del territorio comunale di Massa Marittima, a cui hanno preso parte i vertici dell’azienda, dipendenti attuali e non. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, erano presenti il sindaco Marcello Giuntini e il consigliere comunale Lorenzo Balestri.

Pochi anni dopo quel 1963 a Carlo si affiancò come socio il fratello minore Alberto ed insieme hanno costituito la mente e il braccio della ditta, come ricordano con affetto molti amici e clienti.

Una storia lunga che ha attraversato la trasformazione di una buona parte della Maremma grossetana e livornese: inizialmente partiti col portare l'acqua potabile nelle case, nel tempo si sono adattati ad una società che continuamente cambiava: prima i depositi di acqua domestica, poi i primi bagni all'interno della abitazioni (cosa rara soprattutto nelle campagne), poi gli impianti di riscaldamento, fino alle attuali conoscenze tecniche, progettuali e di realizzazione, nel mondo delle energie rinnovabili e dell'irrigazione.

Oggi Carlo è sempre dietro alla sua scrivania e ha accanto a sé i figli di Alberto, Emanuele e Federico, che nel tempo hanno sostituito, all'interno dell'azienda, il vuoto lasciato da loro padre. E già da qualche anno un altro Alberto, il figlio di Emanuele, è all'opera nei cantieri. Tutto questo da quelle 180.000 lire...

“Congratulazioni alla ditta Stanghellini per questo importante traguardo – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini – che testimonia l’impegno, la dedizione e la capacità di evolvere che ha contraddistinto negli anni questa storica azienda, rendendola un punto di riferimento per il nostro territorio. Auguro alla ditta Stanghellini un futuro altrettanto positivo e che possa continuare a crescere e ad innovare, mantenendo sempre vivi i valori che l’hanno portata a celebrare l’importante anniversario dei 60 anni di attività.”