In questa edizione sono 159 le città che hanno aderito proponendo passeggiate nella natura, visite ai frantoi, degustazioni e iniziative collaterali.
A Massa Marittima, il programma, organizzato dal Comune con la collaborazione della Cooperativa Zoe, del Terziere di Città Nuova e delle aziende prevede il ritrovo alle ore 10, in piazza XXIV Maggio per partecipare ad una passeggiata della durata di due ore e mezza circa che avrà come tappe l’oliveta lungo le antiche mura cittadine medievali di Massa Marittima, la visita guidata all’antico Frantoio recentemente ristrutturato e il Chiostro di Sant’Agostino, dove si terrà una degustazione di olii del territorio. L’evento del mattino è gratuito con prenotazione obbligatoria: 0566 906525 accoglienzamuseimassamarittima@gmail.com
Nel pomeriggio sono previste altre iniziative: alle 16 e 30, al costo ridotto pari a 8 euro a persona si terrà la visita guidata al Museo di San Pietro all’Orto ed in contemporanea sempre al costo di 8 euro a persona, un laboratorio didattico per bambini a tema olio, organizzato dalla Cooperativa Zoe.
La Giornata chiude con un altro momento, alle 17, nel Chiostro di San Agostino, dove è stata organizzata una “Bruschettata” con olio delle aziende locali dal Terziere Cittanuova.
“Aderiamo con entusiasmo all’iniziativa nazionale di Città dell’Olio nella consapevolezza dell’importanza che l’olivicoltura riveste nel nostro territorio – afferma Maurizio Giovannetti, vicesindaco di Massa Marittima - La tradizione dell'olivicoltura nelle colline metallifere risale all'epoca, quando l'olio veniva utilizzato sia come alimento che come merce di scambio. Nel corso del tempo, le tecniche di coltivazione e produzione sono cambiate evolvendosi, ma l'importanza del paesaggio olivicolo e dell'olio d'oliva per la comunità locale è rimasta invariata. Questa giornata ci consente di scoprire attraverso le visite guidate qualcosa di più sulla storia e la cultura olearia del territorio oltre ad essere una vetrina per le nostre aziende locali.”