Lirica in Piazza: il 4 agosto in scena Rigoletto

04 agosto 2023

Coro Giuseppe Verdi di Roma

Seconda serata di Lirica in Piazza, a Massa Marittima: venerdì 4 agosto, alle 21 e 15, andrà in scena “Rigoletto”. I biglietti sono disponibili su ticketone e boxoffice toscana.

Data di Pubblicazione

04 agosto 2023

Un cast di assoluto livello si esibirà sul sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone, incantando il pubblico nella magica atmosfera di piazza Garibaldi. Ad accompagnare i cantanti saranno gli oltre 50 musicisti dell’Orchestra Internazionale della Campania e il coro Giuseppe Verdi di Roma, una formazione lirica creata nel 2004 dal maestro Marco Tartaglia, protagonista nel 2022 del tour 12 note con Claudio Baglioni. A Massa Marittima il coro sarà diretto dal maestro Anna Elena Masini.

La 36° edizione di Lirica in Piazza è organizzata dal Comune di Massa Marittima con la direzione artistica del maestro Leonardo Quadrini. La produzione è a cura di “Musicainsieme” e “Bucaneve”, con il sostegno di Unicoop Tirreno e di Nuova Solmine.

La regia di Rigoletto è curata da Carlo Antonio De Lucia. Professore di arte scenica al conservatorio Giordano di Foggia, ha iniziato giovanissimo la sua carriera di cantante lirico come tenore, per poi intraprendere l’attività di impresario e produttore, che lo ha portato a rappresentare oltre 450 opere e poi a curare la regia di importanti produzioni in Italia e all’estero. Il maestro concertatore sarà Angelo Gabrielli, da oltre 30 anni nel mondo della lirica al fianco di artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Mirella Freni, scopritore di talenti e appassionato docente di corsi di perfezionamento per cantanti lirici. Il personaggio di Rigoletto sarà interpretato dal baritono fiorentino Devid Cecconi, vincitore del concorso internazionale di canto “Mattia Battistini”. Il suo repertorio comprende, tra gli altri, ruoli quali Falstaff, Renato in Un ballo in maschera, Macbeth, Gérard in Andrea Chénier, Rodrigo in Don Carlo. 

Gilda sarà interpretata dal soprano Daniela Cappiello, voce campana tra le più apprezzate, vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali. Il Duca di Mantova sarà Raffaele Abete vincitore nel 2015 su Rai Uno, del premio “Una voce per l’Arena” e nel 2020 protagonista del concerto Nuove Voci per la riapertura del Teatro della Scala. Cristina Melis sarà Maddalena; Ellero D’Artegna Sparafucile; Andrea Tabili il Conte di Monterone, Deborah Colangelo interpreta Giovanna; Silvano Paolillo Matteo Borsa; Andrea Scorsolini Marullo; Paolo Gatti il conte di Ceprano; Franca Giordano la contessa di Ceprano; Giuseppe Montanaro l’usciere di corte; Maura Micozzi, il Paggio della Duchessa.

 Info: https://www.liricainpiazza.it/

segui la pagina facebook Lirica in Piazza