Al Lago dell’Accesa si torna al tempo degli etruschi

25 agosto 2023

Visita spettacolo in abiti d'epoca domenica 27 agosto, prenotazione obbligatoria

25 agosto 2023

Gli Etruschi protagonisti al Lago dell’Accesa, nel comune di Massa Marittima, in uno degli eventi più importanti del cartellone 2023 di “Ancoraccesa”: domenica 27 agosto, alle 18 e 30, si terrà la visita-spettacolo in abiti d’epoca dedicata alle figure storiche e leggendarie della civiltà etrusca, a cura di Confine Zero e Cooperativa Zoe.

“Gli etruschi ci hanno lasciato in eredità un patrimonio immenso, riconosciuto in tutto il mondo, in cui è stato individuato il focolaio della civiltà italiana. –dichiara Michele Bertaccini, responsabile servizi al Turismo per Melograno, la cooperativa che gestisce i servizi e cura il cartellone degli eventi al Lago dell’accesa -  Con questo evento, fortemente voluto dalle istituzioni di Massa Marittima e dagli organizzatori del cartellone che hanno fattivamente reperito forze e strumenti, abbiamo voluto giocare anche sulle suggestioni, cercando di ricreare alcune di quelle atmosfere, che immaginiamo potessero appartenere agli etruschi, per mantenere acceso quel cono di luce e l’interesse sulla grandiosità della civiltà etrusca di cui siamo tutti figli.”

“Il lago dell’Accesa con il suo valore naturalistico offre già di per sé un meraviglioso palcoscenico naturale – commenta Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura – sarà quindi una serata di sicuro successo come del resto tutti gli altri eventi che quest'estate si sono svolti sul nostro lago. Da alcuni anni il Comune ha avviato un progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area, all’interno del quale sono fondamentali gli interventi della cooperativa Melograno con la presenza del punto ristoro MeloSgrano che non è solo un servizio ma anche un presidio costante per la valorizzazione del prodotto locale. Gli eventi proposti, dagli spettacoli alle visite guidate, sono pensati per integrarsi con l'ambiente naturale del Lago dell'Accesa e sensibilizzare il pubblico a goderne nel pieno rispetto della sua fragilità”.

Il cartellone di Ancoraccesa prevede altri due eventi prima di chiudere la stagione: il 3 e il 10 settembre. Il primo dedicato alla conoscenza delle importanti realtà territoriali e dei progetti per la comunità, come l’orto di Valpiana che ospiterà l’evento, il secondo - la festa dell’equinozio – è una visita naturalistica al sito del lago, a cura di Giacomo Radi, naturalista e zoologo. (tutte le info su https://www.coopmelograno.org/notizie/)

“Un cartellone partecipato – sottolinea ancora Michele Bertaccini per la cooperativa Melograno - in cui sono state messe a frutto sinergie importanti tra gli enti, a partire dal Comune di Massa Marittima, gli operatori del lago (agriturismi, strutture ricettive) e la Cooperativa Melograno, che ha organizzato gli eventi e che vede l’ape Car Melosgrano sulle rive del lago per lo street food per tutto il periodo estivo. Un percorso voluto insieme, e realizzato grazie alla cooperazione di molte persone, che ringraziamo e a cui diamo l’appuntamento il prossimo anno per un’altra estate all’insegna del buon cibo del territorio, della musica, del buon vino, della cultura e della meravigliosa natura che risiede all’interno del parco dell’Accesa”.

Per partecipare all’evento sugli etruschi è obbligatoria la prenotazione al 338 501 7936. Il costo dell’escursione è di 12 euro per gli adulti e 7 per i bambini.