Ricordiamo che il Comune ha deciso di intervenire con una seconda azione di disinfezione per il controllo degli insetti volanti con prodotti non nocivi alle api, da effettuarsi in orario notturno, nella notte tra il 21 e il 22 agosto, dalle 23 e 50 circa alle 5.30 del mattino.
L’intervento interesserà i centri urbani del territorio comunale e nello specifico le aree pubbliche verdi; le zone nelle vicinanze dei depuratori di Massa Marittima, nelle frazioni di Valpiana, Zona Industriale di Valpiana, Prata, Ghirlanda, Niccioleta, Tatti, La Pesta, Fenice Capanne.
𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐚 𝐚𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐥’𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨:
Tenere porte e finestre chiuse nella fascia oraria indicata per l’intervento e fino ad un’ora dopo il trattamento;
evitare di circolare all’esterno durante il trattamento.
Ritirare la biancheria dall’esterno,
tenere all’interno delle abitazioni animali domestici (cani, gatti, canarini etc e acquatici),
Ritirare prima del trattamento le derrate alimentari tenute all’esterno,
lavare bene frutti e ortaggi presenti nelle aree di trattamento e non consumarli prima delle 24 ore dalla fine dell’intervento.
𝐈𝐥 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐡𝐚 𝐞𝐦𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 e ordina ai cittadini di attuare una serie di misure preventive per il controllo delle malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex spp.)
In particolare, è richiesto a tutti i cittadini, i soggetti pubblici e privati, gli amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, proprietari, affittuari e in generale tutti coloro che hanno l'effettiva disponibilità di abitazioni o aree aperte, anche inutilizzate di evitare l’abbandono definitivo o temporaneo, in spazi aperti (compresi terrazzi, balconi e lastrici solari), di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed impedire qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea; di provvedere all’eventuale svuotamento, di evitare di lasciare giochi o piscine gonfiabili con acqua stagnante per più di 5 giorni; provvedere alla ripulitura periodica di grondaie, fontane e vasche ornamentali, controllare i giardini evitando ristagno d’acqua.
𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐤:
https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/notizie-eventi/notizie/2023/07/Interventi-di-disinfestazione-per-il-controllo-di-insetti-volanti.html?fbclid=IwAR2jTKO8jiz3a7DUK9SZPxISj8RyNxyVgNJR9atblHcNYQ3yUNVBDHkQjTc
https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/notizie-eventi/notizie/2023/07/Provvedimenti-per-la-prevenzione-di-malattie-trasmesse-da-zanzare.html?fbclid=IwAR09_Phush6V98ws4HhktAuinWk5HUJMh7INhe1x9BRuXLj0nx7q1WxxIYI