Intervento di disinfezione contro gli insetti volanti

13 agosto 2023

Programmato nella notte tra il 21 e il 22 agosto

13 agosto 2023

Ricordiamo che il Comune ha deciso di intervenire con una seconda azione di disinfezione per il controllo degli insetti volanti con prodotti non nocivi alle api, da effettuarsi in orario notturno, nella notte tra il 21 e il 22 agosto, dalle 23 e 50 circa alle 5.30 del mattino.

L’intervento interesserà i centri urbani del territorio comunale e nello specifico le aree pubbliche verdi; le zone nelle vicinanze dei depuratori di Massa Marittima, nelle frazioni di Valpiana, Zona Industriale di Valpiana, Prata, Ghirlanda, Niccioleta, Tatti, La Pesta, Fenice Capanne.

๐๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐œ๐š๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐š ๐š๐๐จ๐ญ๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ข ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ง ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐จ ๐ฅ’๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐š๐ง๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐š๐œ๐จ:

Tenere porte e finestre chiuse nella fascia oraria indicata per l’intervento e fino ad un’ora dopo il trattamento;

evitare di circolare all’esterno durante il trattamento.

Ritirare la biancheria dall’esterno,

tenere all’interno delle abitazioni animali domestici (cani, gatti, canarini etc e acquatici),

Ritirare prima del trattamento le derrate alimentari tenute all’esterno,

lavare bene frutti e ortaggi presenti nelle aree di trattamento e non consumarli prima delle 24 ore dalla fine dell’intervento.

๐ˆ๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐š๐œ๐จ ๐ก๐š ๐ž๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐š ๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐š๐ง๐ณ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š ๐ฏ๐š๐ฅ๐ข๐๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š๐ฅ ๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐ง๐จ๐ฏ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘ e ordina ai cittadini di attuare una serie di misure preventive per il controllo delle malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex spp.)

In particolare, è richiesto a tutti i cittadini, i soggetti pubblici e privati, gli amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, proprietari, affittuari e in generale tutti coloro che hanno l'effettiva disponibilità di abitazioni o aree aperte, anche inutilizzate di evitare l’abbandono definitivo o temporaneo, in spazi aperti (compresi terrazzi, balconi e lastrici solari), di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed impedire qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea; di provvedere all’eventuale svuotamento, di evitare di lasciare giochi o piscine gonfiabili con acqua stagnante per più di 5 giorni; provvedere alla ripulitura periodica di grondaie, fontane e vasche ornamentali, controllare i giardini evitando ristagno d’acqua.

๐ˆ๐ฅ ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐š๐ง๐ณ๐ž ๐žฬ€ ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐š๐ฅ ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฅ๐ข๐ง๐ค: