In biblioteca torna anche “S.o.s compiti”

21 giugno 2023

Bambini in Biblioteca

A partire dal 23 giugno per tutta l’estate. Le iniziative sono gratuite e su prenotazione.

21 giugno 2023

Tornano le attività estive per bambini, gratuite e su prenotazione, alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, a partire dal 23 giugno e con esse riprende anche l’iniziativa “S.o.s compiti”, tutti i martedì di luglio e settembre, dalle ore 17 alle 19, riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni: le operatrici della biblioteca aiuteranno i più piccoli a svolgere i compiti.

“Le iniziative che proponiamo - spiega Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura – sono un aiuto per le famiglie nella gestione dei figli durante la pausa scolastica estiva e hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e la socialità dei bambini oltre a contribuire ad instaurare un rapporto familiare  con la biblioteca fin da piccoli, per contrastare la povertà educativa nelle nuove generazioni. Un’opportunità che offriamo a tutte le famiglie grazie alla gratuità del servizio.”

La biblioteca ha messo a disposizione anche lo scaffale dei libri per le vacanze, con i titoli che le insegnanti hanno assegnato per il periodo estivo e la “Valigia di Scelto da Noi”, con tutti i libri candidati al concorso. Le classi IV e V del Breschi potranno venire per votare i 5 libri che vorrebbero leggere durante l’anno scolastico 2023-2024. A fine estate le maestre e le bibliotecarie prenderanno visione dei libri più votati.

Ma ecco il calendario completo delle attività estive nello spazio 0-13:

Venerdì 23 giugno, ore 17, “OrigAmare in biblioteca”, la tecnica degli origami per bambini dai 5 ai 10 anni.

Venerdì 30 giugno ore 17, nello spazio 0-13 “Un giorno d’Estate”, la valigia delle storie per bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 7 luglio, alle 17, (il primo turno) e alle 18 e 15 (il secondo turno) “Mamma, babbo voglio fare il bibliotecario”, impara il mestiere giocando. Valeria ed Eva insegneranno ai bambini dai 6 ai 10 anni come si fa a lavorare con i libri.

Venerdì 14 luglio, alle ore 17, Impariamo l’inglese in biblioteca per i bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 21 luglio, alle 17, “Sventolando un ventaglio”, stimolare la manualità nella costruzione di un ventaglio per bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 28 luglio, alle ore 17, “Anche le zanzare vanno in vacanza”, appuntamento con la valigia delle storie per bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 1° settembre, ore 17, “Non ci resta che ridere”, con i personaggi tacchino Tontolino, uno scoiattolo prepotente, la scimmia Gastone e tanti altri, dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 8 settembre, ore 17, “A pesca di libri, Dove? In biblioteca”, una scatola piena di bellissime storie da leggere per bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 15 settembre, ore 17, “Un segnalibro per amico”, realizza il tuo segnalibro con tantissimi fogli colorati dai 6 ai 10 anni.

Info e prenotazioni: 0566 906290 – 3357501826 prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it