Commemorazione della Strage di Niccioleta: 11-13 e 14 giugno

06 giugno 2023

Locandina commemorazione Strage di Niccioleta

L’amministrazione Comunale, per rendere omaggio agli 83 Minatori barbaramente uccisi, ha previsto la celebrazione per il giorno Domenica 11 giugno alle ore 9,30 in località Niccioleta e altri eventi in memoria dell’eccidio per i successivi 13 e 14 giugno.

06 giugno 2023

PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE DI CELEBRAZIONI:

Domenica 11 giugno 2023

Ore 9,30          Messa di commemorazione celebrata da sua Eccellenza il Vescovo Carlo Ciattini nella Chiesa di Santa Barbara ( Niccioleta)

Ore 10,30        Piazza del Minatore

Saluto del Sindaco Marcello Giuntini

Seguiranno gli interventi di:

Alessandra Nardini – Assessore Regionale all’Istruzione con delega alla Cultura della memoria;

Dott.ssa Ilaria Cansella- Direttrice dell’ISGREC;

A seguire: partenza del corteo per la deposizione della corona al monumento dei Martiri.  Il corteo sarà accompagnato dalla Banda di Torniella

Martedì 13 giugno 2023

Ore 16,00        Ritrovo al monumento dei Martiri e lettura dei nomi dei martiri

Esecuzione de Il Silenzio

A seguire il corteo si recherà presso il Centro di Documentazione e in itinere verranno fatte alcune letture

Ore 17.30      Presso il Centro di Documentazione

• Presentazione del libro “ Vite che furono la tua” a cura di Nadia Pagni
  • Intervento di Gianluca Fulvetti Professore dell’Università di Pisa
  • Intervento conclusivo di Eugenio Giani – Presidente della Regione

Ricordando le vittime dell’eccidio nazifascista alla presenza dei familiari e della cittadinanza verrà consegnato gratuitamente ai partecipanti la pubblicazione del libro “ Vite che furono la tua”

Mercoledì 14 giugno 2023

Ore 16.00        Partenza con il pullman da Massa Marittima, Piazza XXIV Maggio, sosta a Niccioleta e proseguimento per Castelnuovo Val di Cecina

Ore 17.15        Commemorazione a Castelnuovo Val di Cecina

Rientro con il pullman a Niccioleta e proseguimento per Massa Marittima, Piazza XXIV Maggio.

Il programma potrà subire variazioni di cui sarà data notizia su questo sito e sulla pagina Facebook del Comune di Massa Marittima.