Sale al 68% la raccolta differenziata nel comune

13 marzo 2023

Fotografia dell'assessore Ivan Terrosi

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti arriva anche a Cura Nuova e Zona Vivoli. Buoni risultati delle azioni intraprese sino ad oggi dal Comune nella gestione dei rifiuti: le percentuali di raccolta differenziata sono in continua crescita, secondo i dati forniti da Sei Toscana con un bel balzo in

13 marzo 2023

In questi giorni il Comune di Massa Marittima ha completato l’attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti in territorio aperto a Cura Nuova e Zona Vivoli che si aggiungono alle frazioni e alle campagne già servite.

“Avevamo lasciato per ultima questa particolare zona – spiega Ivan Terrosi, assessore all’Ambiente del Comune di Massa Marittima - per la difficoltà oggettiva di trovare degli spazi idonei ad ospitare delle nuove postazioni che garantissero un adeguato servizio ai numerosi utenti privati e alle aziende che operano in questa parte di territorio. In pratica sono state fatte tre nuove postazioni in sostituzione a quella storica, che per ubicazione e visibilità si prestava ad essere sempre più una discarica”.

“Quindi il cambiamento in atto, oltre ai benefici in termini di raccolta differenziata e di servizi al cittadino garantirà anche un maggiore decoro e ordine in questa zona di particolare pregio paesaggistico. – aggiunge l’assessore Ivan Terrosi - Non nego che, come è accaduto per gli altri siti interessati dal cambio di metodologia di raccolta, il processo ha bisogno di miglioramento. Infatti, in questi giorni, grazie al contributo di numerosi cittadini, abbiamo ricevuto segnalazioni, sia sulla locazione che sulla capacità ricettiva delle nuove postazioni e insieme a Sei Toscana stiamo provvedendo ad andare incontro a tali necessità”.

“Approfitto di questa occasione per condividere con tutta la cittadinanza, almeno quella attenta a tale problematica, che i dati percentuali di raccolta differenziata sono in continua crescita.  – spiega Ivan Terrosi - Sei Toscana ci ha comunicato che partendo dal dato del 2021 attestato al 61% chiudiamo l'anno 2022 con il 68% di raccolta differenziata. Il trend positivo sta proseguendo anche nei primi due mesi dell'anno in corso. C'è da essere tutti più che soddisfatti. Ringrazio a nome dell’intera amministrazione comunale tutti i cittadini che hanno dato questa importante e non scontata risposta alla spinta del Comune per differenziare di più e meglio. Devo aggiungere purtroppo che ancora ci sono alcune persone che manifestano la loro avversità e indifferenza verso un impegno collettivo per il rispetto del bellissimo e fragile ambiente che ci circonda e che ci caratterizza, continuando nella deplorevole azione di abbandono dei rifiuti. Nonostante i vari servizi presenti sul territorio in materia di conferimento c'è sempre qualcuno che si ostina a fregarsene delle regole e soprattutto non rispetta il buon lavoro e lo sforzo che stanno facendo tutti gli altri cittadini. Prosegue quindi, parallelamente, anche l’azione di prevenzione e contrasto dei reati ambientali da parte degli agenti e degli ispettori ambientali, con l’utilizzo  dei sistemi di videosorveglianza mobile che si sono rivelati molto efficaci per individuare i trasgressori.”