Inaugurazione del frantoio storico di Città Nuova

24 marzo 2023

Frantoio Massa Marittima

Sarà inaugurato sabato 25 marzo, alle 9 e 30, dall’amministrazione comunale di Massa Marittima il frantoio storico di Città Nuova, in via Populonia 3, che riapre alle visite, con le Giornate Fai di Primavera, in programma nella città del Balestro questo fine settimana.

24 marzo 2023

Il frantoio risale alla fine del 1700 ed è la testimonianza dell’antica lavorazione dell’olio che ancora oggi rappresenta nel territorio di Massa Marittima uno dei prodotti principe.

Si tratta di un sito storico sulla civiltà contadina particolarmente importante per la completezza e lo stato di conservazione della ruota dentata a pioli in legno, il cui primo prototipo fu ideato e disegnato da Leonardo da Vinci. La ruota è collegata alla macina di granito attraverso una leva a cui veniva aggiogato il mulo o il cavallo per farla girare.

All’ingresso della stanza si trova ancora la vasca per il lavaggio delle olive. Ancora visibile anche il camino dove veniva scaldata l’acqua, utilizzata per il lavaggio e la spremitura a caldo. Sul camino sono esposti i bricchi attraverso i quali l’acqua calda veniva versata sulla pasta di olive. Il fuoco del camino era utilizzato anche per cuocere i cibi, visto che durante la stagione dell’olio il frantoiano e i suoi aiutanti dovevano lavorare tutto il giorno e per non perdere tempo mangiavano nel frantoio. Si può inoltre vedere il torchio insieme ad altri utensili, infine la stalla dove riposavano gli animali.

Il frantoio, chiuso da tempo, è stato riqualificato dal Comune, prima con il consolidamento e la messa in sicurezza dei solai e successivamente con un nuovo sistema di illuminazione che crea un suggestivo effetto luci per percepire gli interni anche dalla strada, attraverso il grigliato di via Populonia.

I lavori sono stati realizzati dal Comune di Massa Marittima in occasione della riqualificazione di via Marsala e via Populonia con un investimento complessivo di 224mila euro finanziati con il contributo a valere sul piano di sviluppo rurale 2014-2020, ottenuto tramite bando FAR Maremma, con il contributo regionale per la ripartizione dei canoni minerari, con un contributo statale e con risorse proprie dell’Ente.

Per chi volesse visitare il frantoio questo fine settimana è possibile farlo partecipando alle Giornate Fai di Primavera. Il frantoio è infatti una delle tappe del percorso del FAI alla scoperta delle arti e dei mestieri di Massa Marittima, che avrà una durata di tre ore circa. I gruppi partiranno alle ore 10, alle 11 e alle 12 del mattino e il pomeriggio alle 14, alle 15 e alle 16, sia il sabato che la domenica. Le visite sono condotte da narratori ed esperti di storia locale.

Successivamente alle due giornate del FAI il frantoio sarà visitabile su prenotazione contattando la gestione dei musei allo 0566 906525 accoglienzamuseimassa@gmail.com