Inaugurato lo splendido frantoio storico di via Populonia

27 marzo 2023

Taglio del nastro all'inaugurazione del frantoio

E’ stato inaugurato sabato 25 marzo, a Massa Marittima, in occasione delle Giornate Fai di Primavera, il frantoio storico di Città Nuova, in via Populonia 3.

Data di Pubblicazione

27 marzo 2023

Il frantoio risale alla fine del 1700 ed è la testimonianza dell’antica lavorazione dell’olio che ancora oggi rappresenta nel territorio di Massa Marittima uno dei prodotti principe. Un sito storico sulla civiltà contadina ritenuto particolarmente importante per la completezza e lo stato di conservazione della ruota dentata a pioli in legno, il cui primo prototipo fu ideato e disegnato da Leonardo da Vinci. La ruota è collegata alla macina di pietra serena attraverso una leva a cui veniva aggiogato il mulo o il cavallo per farla girare.

Il frantoio, chiuso da tempo, è stato riqualificato dal Comune di Massa Marittima, prima con il consolidamento e la messa in sicurezza dei solai e successivamente con un nuovo sistema di illuminazione che crea un suggestivo effetto luci per percepire gli interni anche dalla strada, attraverso il grigliato di via Populonia.

I lavori sono stati realizzati insieme alla riqualificazione di via Marsala e via Populonia con un investimento complessivo di 224mila euro finanziati con il contributo a valere sul piano di sviluppo rurale 2014-2020, ottenuto tramite bando FAR Maremma, con il contributo regionale per la ripartizione dei canoni minerari, con un contributo statale e con risorse proprie dell’Ente.

Il frantoio sarà visitabile durante le Giornate Fai e successivamente su prenotazione rivolgendosi alla gestione dei musei allo 0566 906525 accoglienzamuseimassa@gmail.com

“E’ uno spazio importante e di grande valore, – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini – al suo interno sono perfettamente conservati gli antichi strumenti del frantoiano, come la macina e il torchio. Massa Marittima si arricchisce così di un nuovo elemento di richiamo per visitatori e turisti, desiderosi di scoprire qualcosa di più sulla civiltà contadina e sulla  produzione dell’olio extravergine di oliva che è una vocazione antica di questo territorio e rappresenta oggi un prodotto d’eccellenza.”

Le Giornate Fai di Primavera a Massa Marittima proseguono domenica 26 marzo. Per partecipare non è necessario prenotare, basta recarsi al banchino del FAI che sarà allestito davanti alla Fonte dell’Abbondanza, a Massa MarittimaIl percorso ha una durata di 3 ore. La prima visita partirà alle ore 10, la seconda alle 11 e la terza alle ore 12. Dopodiché sarà fatta una pausa pranzo e i turni del pomeriggio ripartiranno alle ore 14 (il primo), il secondo alle 15 e l’ultimo alle 16. Si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode.

La visita a Palazzo Malfatti riservata agli iscritti FAI sarà possibile nei seguenti orari: 10 e 30, 11 e 30 e il pomeriggio 14 e 30, 15 e 30 e 16 e 30.

I parcheggi: sarà possibile lasciare l’auto nei parcheggi gratuiti del Parco di Poggio e piazzale Curva del Vento, su via Massetana, oppure nel parcheggio a pagamento di piazza Dante. Si sconsiglia di affollarsi nel parcheggio a pagamento di piazza Mazzini che è quello più vicino al centro storico ma sarà sicuramente il primo ad esaurire i posti a disposizione.