Camper della Salute a Tatti e Prata il 21 e 23 febbraio

20 febbraio 2023

Camper Coeso

Arriva il camper della salute del Coeso a Tatti il 21 febbraio, dalle 9 alle 13, nello spazio antistante l’ex asilo nido “Ciuchino Mandarino”, in piazza Fratti. E il 23 febbraio, sempre dalle 9 alle 13, il camper si sposterà a Prata, in piazza Lolini.

20 febbraio 2023

A bordo gli operatori sociosanitari e assistenti sociali saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sui servizi sociali e sanitari e sulle modalità di accesso. Il camper fornirà inoltre assistenza amministrativa per prenotare le visite e gli esami, effettuare il cambio del medico curante, attivare la tessera sanitaria e consultare il fascicolo sanitario elettronico. Ma anche per stampare referti medici e prenotare tamponi e vaccini.

Il camper tornerà a Tatti e a Prata nei mesi di marzo e aprile: in particolare sarà a Tatti anche nei giorni 7 marzo; 21 marzo; 4 aprile; 18 aprile; sempre dalle 9 alle 13 e sarà a Prata anche nei giorni 9 marzo; 23 marzo; 6 aprile, e 20 aprile, con stesso orario.

Il progetto sostenuto dalla Regione e coordinato da Federsanità Anci, denominato “Cantieri della Salute”, che ha permesso di avviare questo intervento sperimentale, intende favorire la partecipazione dei cittadini e del tessuto associativo territoriale rispetto ai temi che riguardano la salute, aumentando il coinvolgimento e la collaborazione tra i diversi attori dell’area.

La scelta di portare i professionisti del sociosanitario sul territorio deriva da un’analisi fatta dal Comitato di partecipazione zonale, (che riunisce diverse associazioni di volontariato) dalla quale è emerso che la rarefazione dei centri abitati corrisponde, talvolta, a una rarefazione dei servizi sociosanitari di base.

“Invito i cittadini delle frazioni di Prata e Tatti a cogliere questa importante opportunità.  – afferma Grazia Gucci assessore alla Sanità e al Sociale del Comune di Massa Marittima – L'iniziativa si pone l’obiettivo di garantire a tutti il diritto di accesso ai servizi sociosanitari, con un presidio mobile, come il camper appunto, in grado di raggiungere anche le frazioni più periferiche. Un progetto particolarmente utile e interessante soprattutto per le fasce più anziane della popolazione che hanno meno dimestichezza con le tecnologie digitali, con smartphone, internet e applicazioni varie e che troveranno all’interno del camper professionisti in grado di supportarli e accompagnarli nell’accesso a questi servizi.”