Achille Occhetto a Massa Marittima

03 giugno 2022

Ochetto

Achille Occhetto a Massa Marittima presenta il suo libro “Perché non basta dirsi democratici”Venerdì 3 giugno, alle 16 e 30, alla Biblioteca comunale Gaetano Badii. Consigliata la prenotazione.

Data di Pubblicazione

03 giugno 2022

Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI e primo segretario del Partito Democratico della Sinistra, venerdì 3 giugno è a Massa Marittima per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Perché non basta dirsi democratici, ecosocialismo e giustizia sociale”. L’appuntamento è alle ore 16 e 30, alla biblioteca comunale Gaetano Badii.

Pubblicato il 24 febbraio 2022 con la casa editrice Guerini e associati per la collana “Sguardi sul mondo attuale”, il volume è una risposta alla crisi del rapporto tra politica e cittadini e un importante lascito di speranza.

Achille Occhetto lo definisce “La mia elaborazione del lutto, un testamento spirituale”. L’autore mostra come gli ideali in parte realizzati dal socialismo democratico e affossati con il crollo del socialismo reale mantengano ancora un loro valore ispiratore. Perché, se in una democrazia la libertà non coincide con l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, allora non basta più dirsi democratici.

Ha ancora un senso oggi parlare di socialismo? No, se lo si ritiene un’esperienza politica oramai esaurita storicamente, appartenente a un altro secolo. Ma il socialismo è prima di tutto una forma di pensiero, una chiave di interpretazione della realtà e della società di cui abbiamo urgente bisogno per non essere schiacciati dalle logiche del capitalismo, della globalizzazione e della digitalizzazione tecnologica. E in questi tempi incerti il tema della giustizia sociale sta travalicando i confini dentro cui è sempre stato collocato; ora che le sorti della natura e degli umani sono intrecciate insieme in un unico destino, è necessario aggiornare le definizioni e iniziare a parlare semmai di ecosocialismo.

L’iniziativa è organizzata su proposta dell’Anpi di Gavorrano Scarlino, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima, dell’Anpi di Massa Marittima e dell’Anpi di Grosseto, in collaborazione con la Libreria Matozzi. Conduce Luciano Calì, giornalista e presidente provinciale dell’Anpi.

Per partecipare è consigliata la prenotazione alla mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it 0566 906293