“Malamente. Una educazione maremmana”

16 giugno 2022

Stefano Erasmo Pacini

Massa Marittima, Stefano Erasmo Pacini presenta il suo libro “Malamente. Una educazione maremmana”.
Venerdì 17 giugno, alle 17 e 30, alla biblioteca comunale Gaetano Badii.

16 giugno 2022

“Malamente. Una educazione maremmana” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 17 giugno, alle 17 e 30, alla biblioteca comunale di Massa Marittima con la partecipazione dell’autore Stefano Erasmo Pacini.  Conduce lo scrittore Alberto Prunetti.

Edito da Effigi, il volume racconta la storia della famiglia di Paco che dal senese migra in Maremma in cerca di fortuna e libertà. La storia si intreccia con le vicende del ’900: l’avvento del fascismo, la guerra, la ricostruzione, l’arrivo impetuoso anche nella provincia profonda della modernità e del ’68 con la fine della civiltà contadina e un totale cambiamento dello stile di vita e dei rapporti umani. Il decennio delle rivolte studentesche e operaie trovano Paco e la sua generazione cavalcare il vento del cambiamento, in un conflitto insanabile con i padri, accorrere a Lisbona per la rivoluzione dei garofani e vivere nella Londra dei primi ruggiti punk. Il ’77 è il punto di non ritorno individuale e collettivo, lo scoppio di un conflitto che vedrà cadere i più. Paco fugge aggrappandosi alla sua macchina fotografica imbattendosi in avventure e situazioni tragicomiche. Nel terzo millennio fa ritorno dove era iniziata l’epopea familiare per gestire a Siena un piccolo bar ritrovo di studenti, giovani disorientati più che arrabbiati. Ma se sono cambiati i tempi e i protagonisti, non è cambiato il volto del potere e in più anche nella città del Palio inizia a spirare un vento tempestoso che rischia di travolgere tutto e tutti.

Stefano Erasmo Pacini nasce a Massa Marittima nel 1956. Agitatore, giramondo e sognatore svolge svariati mestieri ma rimane sempre un bracciante agricolo e un fotografo freelance e reporter. Nell’ex O.P. di Siena tiene corsi di fotografia nel centro di culture contemporanee “Corte dei Miracoli”. Collabora con fanzine, periodici, ong e anima per alcuni anni on line la rivista “Maremma Libertaria”.

Info: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it  0566 906223.