Fino al 29 aprile la mostra “Arte e giornalismo"

21 marzo 2022

Arte e giornalismo

Nella Biblioteca comunale G. Badii resta visitabile l'esposizione. Si tratta di un racconto per immagini della Palestina negli anni 2017-2019.

21 marzo 2022

Apre i battenti il 18 marzo e resterà visitabile fino al 29 aprile la mostra fotografica “Arte e giornalismo”, allestita nella biblioteca comunale di Massa Marittima. Un racconto per immagini della Palestina degli anni 2017-2019, realizzate dal fotografo Egisto Nino Ceccatelli e dalla giornalista de La Nazione Sara Bessi.  La mostra è curata da Taisir Hasbun ed è organizzata dall’associazione Iride in collaborazione con la biblioteca comunale di Massa Marittima.

All’inaugurazione, prevista alle ore 17 e 30 del 18 marzo, saranno presenti gli autori. Conduce Roberta Pieraccioli, direttore dei Musei e della Biblioteca comunale di Massa Marittima. Nell’occasione sarà presentato anche il libro di Ceccatelli dal titolo "Betlemme: il suo tesoro e la sua gente" che contiene al suo interno le foto del restauro della Basilica della Natività.

Arte e giornalismo è un viaggio nella quotidianità di Betlemme coacervo di culture, razze e religioni. Ci sono le immagini del mercato e del muro che divide Betlemme da Gerusalemme, costruito a partire dal 2002.

Le fotografie di Ceccatelli, che in gioventù ha collaborato con Pier Paolo Pasolini ed è stato vincitore della Coppa del Mondo FIAP per le stampe a colori, ritraggono i dettagli e i particolari che sono emersi nel corso del restauro della chiesa più importante al mondo. Non solo: l'occhio di Ceccatelli è andato a testimoniare anche quello che accade a pochi passi dal centro città, nel campo profughi di Betlemme.

Gli scatti di Sara Bessi, giornalista a La Nazione di Prato e presidente Ucsi Toscana, sono stati fatti con la camera del telefono cellulare nello stile della cronaca, del fermare l'attimo della vita sociale che scorre sulle colline di Betlemme e nei dintorni della città palestinese. Usi, tradizioni e religione sono narrati nelle immagini dal taglio giornalistico.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 29 aprile lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle 19; il giovedì e sabato dalle 9 alle 13. Domenica chiuso.