Premio Mariella Gennai: cerimonia di premiazione

dal 12 aprile 2024 al 12 aprile 2024

Premiazioni premio Gennai

Si svolgerà a Massa Marittima, venerdì 12 aprile, alle ore 16 e 30, presso il Palazzo dell'Abbondanza, la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del concorso letterario Mariella Gennai aperto a tutte le scuole della Toscana di ogni ordine e grado, per testi inediti e audiovisivi.

. L’evento si terrà nella sala Congressi del Palazzo dell’Abbondanza e vedrà la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie.

Interverranno: Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari Opportunità; Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura e Istruzione; Ambra Fontani, presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità; Manuela Vannozzi, presidente della Giuria del Premio.

Conduce l’incontro il giornalista di Tv9 Gabriele Baldanzi. Parteciperanno tra gli altri l’Accademia Musicale Omero Martini con un’esibizione al pianoforte; l’associazione Dog4Life Toscana Onlus con i propri cani, che avranno il compito di “consegnare” gli attestati agli studenti vincitori e l’associazione Liber Pater.

Il Premio Mariella Gennai è promosso dal Comune di Massa Marittima, assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, con il patrocinio di Regione Toscana e dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere. Il concorso nasce per ricordare Mariella Gennai, una cittadina massetana che si è sempre occupata con passione e competenza dei giovani e del mondo della scuola, sia nel ruolo di educatrice che di assessore provinciale.

“Per la prima volta quest’anno il Premio varca i confini provinciali aprendo a tutte le scuole della Toscana” –spiega Grazia Gucci, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Massa Marittima – . “Una sfida che accogliamo con entusiasmo –commenta Ambra Fontani, presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità - consapevoli dell’importanza di creare dei ponti fra le diverse realtà educative toscane. Saremo felici di accogliere gli studenti a Massa Marittima per la giornata conclusiva.”

“Anche quest’anno c’è stata una bella partecipazione – aggiunge Irene Marconi, assessore comunale all’istruzione e alla Cultura - gli studenti si sono impegnati e non è stato facile il lavoro della giuria per decretare i vincitori. Per stimolare la creatività dei partecipanti abbiamo cercato di inserire modalità comunicative e linguaggi differenti e il più possibile vicini ai giovani".