La festa di Valpiana per i 646 anni dalla sua fondazione

dal 24 luglio 2023 al 24 luglio 2023

Valpiana 1377

Valpiana 1377, torna la festa di Valpiana per i 646 anni dalla sua fondazione. Lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 17, in piazza delle Ferriere.

Torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno di Valpiana, in programma lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 17, in piazza delle Ferriere. La festa nasce per celebrare la fondazione della frazione, nata nel 1377 come borgo mediceo e polo industriale intorno alle Ferriere.
L’evento è organizzato dal Consiglio di frazione di Valpiana con il patrocinio
dell’amministrazione comunale di Massa Marittima.
Il programma prevede alle ore 17 l’apertura della mostra mercato di hobbistica e dei prodotti enogastronomici, a cura dei produttori locali. A partire dalle 18 intrattenimento per bambini con i gonfiabili e il trucca bimbi e a partire dalle ore 21 musica dal vivo con Drago Dj.
“La festa –ricorda la presidente del Consiglio di Frazione, Anna Maria Gabbricci – venne celebrata per la prima volta nel 1988 e dopo una lunga interruzione è stata ripresa da qualche anno dal Consiglio di frazione. È un’occasione per ricordare le nostre radici e la nostra storia e al tempo stesso un momento per stare insieme. Vi aspettiamo numerosi.”
“Il recupero di questa celebrazione -sottolinea Irene Marconi, assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima – è importante per rafforzare i legami di comunità e il senso di appartenenza. La festa è ripartita nel 2019 in occasione dell'inaugurazione dei lavori di rifacimento della piazzetta di Valpiana. E proprio come le opere pubbliche su cui sta investendo l’amministrazione comunale, anche questa iniziativa culturale concorre alla
riqualificazione della frazione e alla sua vitalità.”
Info: 3356035745- 3394824986