Presentazione del libro "Gli italiani a Sachsenhausen"

dal 07 febbraio 2023 al 07 febbraio 2023

Locandina Presentazione libro a Massa Marittima

La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich
Martedì 7 febbraio, alle ore 17, alla biblioteca comunale Gaetano Badii

Sarà presentato martedì 7 febbraio, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima il volume dal titolo “Gli italiani a Sachsenhausen. La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich", di Claudio Cassetti, Iacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci, edito da Panozzo Editore.

Durante l'incontro saranno presenti Ilaria Cansella (direttrice ISGREC), Francesco Bertolucci e da remoto Claudio Cassetti. L'evento è stato organizzato in collaborazione con ISGREC.

La storia degli italiani e delle italiane deportate a Sachsenhausen e di altri deportati dall’Italia oppure con la complicità di italiani, è stata un inferno a lungo dimenticato. A distanza di anni dalla liberazione del campo, non si sapevano infatti né i loro nomi né il loro numero preciso. La ricerca di Claudio Cassetti, Iacopo Buonaguidi e Francesco Bertolucci, restituisce una lista di nomi e storie, dove la vita dei prigionieri si intreccia con quella del campo di Sachsenhausen e la sua evoluzione durante la guerra. Un libro essenziale per conoscere. E per non dimenticare.