Giornata della Memoria per non dimenticare la Shoah

dal 27 gennaio 2023 al 27 gennaio 2023

Voci dalla memoria locandina

Venerdì 27 gennaio, alle 17, “Voci della Memoria. Per non dimenticare”, letture a cura dell’associazione Liber Pater.

Alla Biblioteca comunale di Massa Marittima un appuntamento organizzato in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare la Shoah.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 17, nella sala lettura si terrà l’evento "Voci dalla Memoria. Per non dimenticare", letture a cura dell’associazione Liber Pater con Franco Fedeli, Andrea Franceschi e Lucia Montomoli. L’evento lascerà spazio alla partecipazione spontanea alle letture da parte dei presenti e al loro coinvolgimento nel dibattito.

Chi vorrà potrà proporre una lettura relativa alla Giornata della Memoria di circa una pagina e della durata di circa 3-4 minuti.

“Massa Marittima è Medaglia d’Argento al valor militare per la Resistenza – ricorda l’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima Irene Marconi -, per noi mantenere viva la memoria è identità e consapevolezza. E questo nostro impegno ci ha portato alla sottoscrizione, lo scorso anno, proprio in occasione della Giornata della Memoria, di una convenzione di tre anni con ISGREC, istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, per collaborare alla realizzazione di iniziative rivolte ai cittadini e al mondo della scuola, tese a mantenere viva e rafforzare la memoria storica del Novecento, sia quella legata alla storia mineraria che alla storia della Resistenza nel territorio di Massa Marittima e delle Colline Metallifere, con uno sguardo sempre allargato alle vicende che hanno coinvolto tutta l’Italia, tra fascismo, Resistenza e dopo guerra”.