Incontro con Eva Tanagli, autrice di "Mirabilia"

dal 16 dicembre 2022 al 16 dicembre 2022

Presentazione del libro di Eva Tanagli

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca comunale Gaetano Badii.

È in programma venerdì 16 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, la presentazione del libro “Mirabilia. La wunderkammer contemporanea di Giano Del Bufalo”, scritto dalla giovane massetana Eva Tanagli per Edifir Edizioni.

Conduce l'incontro Paolo Torriti, professore di Storia dell'arte moderna presso l'Università degli Studi di Siena. Sarà presente Giano Del Bufalo, collezionista di meraviglie e co-fondatore della Galleria Diorama.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Massa Marittima e dell’Università di Siena.

Le wunderkammer (camere delle meraviglie) erano spazi allestiti tra Cinquecento e Seicento per riunire in una stanza tutto l’universo, fino ad allora conosciuto: oggetti provenienti dal mondo della natura, o fabbricati dall’uomo, artefatti esotici e meravigliose curiosità (naturalia, artificialia, scientifica, exotica e mirabilia).

Nel volume di Eva Tanagli viene considerata l’attualizzazione della "meraviglia" nell’era contemporanea, partendo dall’esperienza di alcuni artisti e collezionisti tra cui Giano Del Bufalo, fratello della nota attrice romana Diana Del Bufalo e figlio di Dario Del Bufalo, architetto ed esperto di materiali lapidei.

La sua collezione, composta quasi esclusivamente da artefatti dell'area africana e oceanica, consente una critica antropologica sulle implicazioni del collezionismo di exotica, da sempre accompagnato a sentimenti di orientalismo ed esotismo.

Grazie alla sua testimonianza, i mondi intimi e misteriosi dei nuovi collezionisti di meraviglie possono essere portati alla luce, così da valorizzare i caratteri specifici di questa forma d'arte rispetto a quella "tradizionale".

Eva Tanagli si è laureata in Antropologia e linguaggi dell’immagine presso l'Università degli Studi di Siena con una tesi sulle wunderkammer (camere delle meraviglie) contemporanee.