Trekking urbano a Massa Marittima sulle tracce del fascismo

31 ottobre 2022

Trekking urbano

Lunedì 31 ottobre, alle ore 14 e 30, con ritrovo al Museo della Miniera. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0566906525.

Una visita guidata, cantata e recitata alla scoperta della Massa Marittima degli anni 30 del Novecento. Lunedì 31 ottobre l’appuntamento con il trekking urbano nella città del Balestro è alle 14 e 30 al Museo della Miniera. L’evento è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione allo 0566 906525 oppure accoglienzamuseimassa@gmail.com

Si tratta della XIX giornata nazionale del trekking urbano, ideata dal Comune di Siena e a cui aderiscono città e paesi di tutta Italia.

“Si rinnova l'adesione del Comune di Massa Marittima all'iniziativa nazionale del Trekking Urbano - spiega Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura e al Turismo - sempre con un numero importante di partecipanti. Il tema nazionale di quest’anno, ‘Che spettacolo di trekking!' è stato declinato dalla Cooperativa Zoe, soggetto gestore dei musei, in un percorso cantato e recitato alla scoperta della Massa Marittima degli anni '30 del Novecento.  Il trekking si svilupperà tra i principali monumenti della Massa Marittima fascista, rievocando musiche e personaggi che descriveranno il sentimento di un periodo così particolare. L’obiettivo è quello di riportare alla luce la vita sotto il regime, con tutti i cambiamenti che hanno stravolto una comunità di provincia nell’Italia fascista. Il trekking vuole rievocare le contraddizioni di un periodo di cui è spesso difficile parlare, della sua architettura che ha caratterizzato anche i centri periferici d’Italia e della violenza che sempre più si faceva strada entrando a far parte della vita quotidiana delle persone. Fino all’epilogo drammatico della guerra”.

La passeggiata inizierà dal Museo della Miniera, dove vedremo il principale lavoro degli uomini e delle donne nelle Colline Metallifere; proseguiremo verso via Ximenes per parlare dell’architettura fascista. Da piazza Garibaldi passando davanti alla taverna di Norma Parenti, saranno raggiunte le Fonti di Bufalona, dove le donne si recavano a lavare i panni. Poi torneremo verso la Torre del Candeliere chiudendo il percorso parlando degli esiti della Seconda guerra mondiale e del fenomeno della Resistenza.

L'evento vedrà la collaborazione tra il cantautore Dario Canal, le guide della Cooperativa Zoe e Romina Zago che si alterneranno in letture e parti cantate all'interno di un percorso facile, di 8 chilometri, per una durata complessiva di 2 ore e 30 circa.

Info e prenotazione obbligatoria allo 0566906525 o accoglienzamuseimassa@gmail.com