Dall' 8 al 10 Ottobre Massa Marittima festeggia San Cerbone

dal 08 ottobre 2022 al 10 ottobre 2022

Locandina Festa dello Sport

Un programma ricco di eventi per il fine settimana lungo che va da Sabato 8 fino a lunedì 10 ottobre, giorno della festa di San cerbone, patrono di Massa Marittima.

Ecco il programma delle iniziative organizzate:

    • sabato 8 ottobre,  dalle ore 10,00 alle ore 24,00: manifestazione denominata “ Sportinpoggio open season party” realizzata a cura  delle Associazioni sportive presenti nel Comune di Massa Marittima, coordinate dal Comitato Festeggiamenti San Bernardino. Nell’area verde cittadina del Parco di Poggio, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 avranno luogo tornei, premiazioni, esibizioni e dalle ore 18,00 alle ore 24,00 saranno organizzati eventi di musica live con artisti vari, mentre saranno garantiti per tutta la giornata punti di ristoro grazie alla collaborazione con il Bike Garage & More. 
    • Domenica 9 ottobre, dalle ore 8,00 alle ore 22,00: manifestazione sociale-turistica denominata “Farina del tuo Sacco”, speciale San Cerbone – mercato enogastronomico con prodotti tipici del territorio in piazza Garibaldi, in via Ximenes e  in piazza Cavour.  L’evento  sarà  organizzato e curato dal Gruppo delle Brutte Persone. Contestualmente alle ore 15.30 la Società dei Terzieri  Massetani organizzerà sul sagrato della Cattedrale il Torneo di san Cerbone per i piccoli balestrieri, per poi continuare alle 16.30 con l’esibizione dei piccoli sbandieratori e musici. Alle ore 21,00 concerto lirico presso la Sala del Palazzo dell’Abbondanza, evento musicale curato e organizzato dal Coro Polifonico dei Minatori di Santa Barbara;
    • Lunedì 10 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00:  “Torneo di San Cerbone e dono del censo e del cero” organizzato dalla Società dei Terzieri Massetani. La manifestazione  di carattere storico- culturale-turistico  inizierà con un corteo storico di circa 50 figuranti da Piazza Cavour fino a Piazza Garibaldi, cui farà seguito la gara di tiro con la balestra sul sagrato della Cattedrale e in Piazza Garibaldi,  la  funzione religiosa con Cerimonia del Censo e del Cero e l’esibizione degli Sbandieratori.