Nella Giornata del Contemporaneo dedicata alla Sostenibilità, l'associazione culturale Art@ltro e la galleria d'arte Spazio Grafico di Massa Marittima, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima celebrano l'acqua come elemento indipensabile per la sopravvivenza degli esseri umani, con una mostra/performance dentro a un luogo dell'acqua.
Nel pozzo di Vicolo Porte, a Massa Marittima, nel Trecento venne annegato un bambino di dieci anni, Bindoccio, figlio di Margherita Aldobrandeschi e di Nello Pannocchieschi, Signore di Maremma che in prime nozze sposò Pia dei Tolomei.
Questo pozzo un tempo era una cisterna e attorno ad esso si è sviluppata Massa Marittima: la memoria si perde ormai nei secoli, mentre continuava a dissetare una generazione dopo l'altra.
E' un luogo affascinante e anche emblematico di quanto, nel tempo, le sorgenti d'acqua siano state fonte di vita e di ricchezza.
In questo luogo particolare le opere d'arte saranno letteralmente immerse nell'acqua quasi come in un rito simbolico. Sotto la locandina dell'evento:
(Il pozzo è concesso in esclusiva per questo evento dalla Famiglia Vispi)