Passeggiata in memoria di Norma

04 ottobre 2021

Immagine storica di Norma Parenti in bicicletta

Lunedì 4 ottobre a Massa Marittima proseguono le iniziative per il Centenario della nascita di Norma Parenti

Immagine storica di Norma Parenti in bicicletta

Una passeggiata nei luoghi della vita di Norma. Il Comitato soci Coop di Massa Marittima ha organizzato per lunedì 4 ottobre questa iniziativa nell’ambito degli eventi per il Centenario della nascita di Norma Parenti, che proseguiranno per tutto il mese, promossi dall’Anpi di Massa Marittima, sezione “Martiri della Niccioleta” e dal Comune di Massa Marittima, in collaborazione con Anpi provinciale, Isgrec, il Comune di Suvereto, Cgil-Spi, Unicoop Tirreno, Società dei terzieri massetani e la Torre Massetana.

Il ritrovo per la passeggiata è alle ore 15 in piazza Garibaldi, per proseguire fino  a via Norma Parenti, di fronte alla trattoria dove Norma fu arrestata, e arrivare al podere Coste Botrelli dove venne uccisa il 23 giugno 1944.

La passeggiata terminerà al Giardino della memoria a lei intitolato dove saranno letti stralci di testimonianze.

Un percorso a piedi, non impegnativo, della durata di circa un’ora e mezzo, nel ricordo di una donna che “non accordò riposo al suo corpo né piegò la sua volontà di soccorritrice, di animatrice, di combattente e di martire”; Medaglia d’oro al Valore Militare, attiva nell’Azione Cattolica e poi partigiana nelle Brigate Garibaldi, seviziata e uccisa a soli 23 anni, dai repubblichini e dalle SS in ritirata.

Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotare telefonando al Comitato soci Coop di Massa Marittima: 3397693372

Le celebrazioni durante la settimana proseguono con le seguenti iniziative: martedì 5 ottobre, alle 16:30, nella ex Sala consiliare, in via Norma Parenti, dove si terrà la conferenza dal titolo Religiosi e religiose resistenti, a cura di Gianpiero Caglianone dell’Accademia degli Intronati di Siena, con letture dell’associazione Liber Pater. Giovedì 7 ottobre, alle ore 21, nella ex Sala consiliare, via Norma Parenti, musica dal vivo con Desodasister.