Servizi - Servizio associato Urbanistica- Catasto boschi- Ambiente

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Immagine
Catasto dei boschi percorsi dal fuoco

L'Unione di Comuni gestisce per conto dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada il catasto dei boschi percorsi dal fuoco e dei pascoli situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco. Questo catasto, istituito nel novembre del 2004, si occupa di monitorare e riportare in cartografia gli incendi relativi a boschi e pascoli, situati entro 50 m dai boschi percorsi dal fuoco.

Immagine
Vincolo paesaggistico

Il servizio è finalizzato al rilascio delle Autorizzazioni ordinarie, delle Autorizzazioni semplificate e di pareri da parte della Commissione per il paesaggio, disciplinati dalle seguenti normative: - D.Lgs.n.42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”; - D.P.R. n. 31 del 13.02.2017, recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità; - L.R.n. 65/2014 e s.m.i.; - P.I.T. della Toscana con valenza di Piano Paesaggistico Regionale, approvato con Delibera del Consiglio Regionale n.37 del 27.03.2015; - P.T.C. della Provincia di Grosseto.

Immagine
Servizi SUrbAm relativi all'Ambiente

Il servizio si occupa di istruttoria, redazione e verifica di procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) e dei procedimenti che riguardano l’attività estrattiva; le materie sono disciplinate dalle seguenti normative: - D.Lgs.n.152/2006 e s.m.i.; - L.R.n.10/2010; - L.R.n.30/2015; - L.R.n.35/2015 e Piano Regionale Cave.

Immagine
Vincolo idrogeologico

Il servizio è finalizzato al rilascio delle Autorizzazioni, dei pareri in sanatoria ed alla verifica delle Denuncia Inizio Lavori, in base alle seguenti normative: - R.D. 30.12.1923, n.3267 “Legge Forestale” ed il R.D. 16.05.1926, n.1126 “Regolamento di applicazione”; - L.R. 21.03.2000, n.39 “Legge Forestale della Toscana” e s.m.i.; - Regolamento Forestale della Toscana, emanato con D.P.G.R.n.48/R del 08.08.2003 e s.m.i.; - Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A.) del Distretto idrografico dell'Appennino Settentrionale; - Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) del Distretto idrografico dell'Appennino Settentrionale; - Strumenti e gli atti di pianificazione regionali, provinciali e comunali vigenti nel territorio del Comune in cui è localizzato l’intervento di cui alla istanza di cui trattasi.

Immagine
Pianificazione urbanistica

Dalla data del 21.12.2020 sono avviate le funzioni associate in materia Urbanistica, Ambiente e Catasto Boschi per l’Unione ed i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada. Il servizio si occupa di pianificazione urbanistica, che consiste nella predisposizione, nell'istruttoria e nell'approvazione di Piani Strutturali, Piani Operativi, Piani Attuativi di iniziativa pubblica e privata e di progetti Unitari Convenzionati.