Servizi cimiteriali

Servizi inerenti i cimiteri di Massa Marittima, Prata e Tatti.

Immagine di Servizi cimiteriali

Cos'è

Si tratta delle pratiche amministrative della polizia mortuaria, in particolare funerali, inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni, introduzione ceneri, acquisto loculi e ossari da svolgere nei cimiteri comunali di Massa Marittima, Prata e Tatti.

A chi si rivolge

A chi necessita di effettuare un’operazione, tra quelle elencate sopra, nei cimiteri comunali.

Cosa si ottiene

Riferimento dell’ufficio:

Tel. 0566/906243

E-mail: s.poli@comune.massamarittima.gr.it

 

ORARI DEI CIMITERI COMUNALI: 

Ecco gli orari dei cimiteri di Massa Massa Marittima, Prata e Tatti

Fino al 30 aprile i cimiteri comunali saranno aperti il mercoledì mezza giornata, dalle 8 alle 11 e 45. La domenica saranno aperti con orario continuato dalle 8 e 30 alle 16 e 30 senza guardiania e in tutti gli altri giorni della settimana saranno aperti sempre con orario continuato, dalle 8 alle 16 e 30 (senza guardiania dalle 11 e 45 alle 14 e 15).

Dall’1 maggio i cimiteri comunali saranno aperti il mercoledì mezza giornata, dalle 8 alle 11 e 30; la domenica saranno aperti con orario continuato dalle 8 e 30 alle 18 e 15 senza guardiania e in tutti gli altri giorni della settimana con orario continuato dalle 8 alle 17 e 45 (senza guardiania dalle 11 e 30 alle 15 e 45).

Dal 20 ottobre alla prima domenica successiva al 3 novembre i cimiteri comunali saranno aperti con orario continuato tutti i giorni della settimana compreso il mercoledì dalle 8 alle 17 e 30.

Nelle ricorrenze festive anche nel caso di coincidenza con la domenica, compreso San Cerbone (10 ottobre), il cimitero osserva il seguente orario: dalle 8 e 30 alle 12.

 

Come si ottiene

Per i funerali: basta avvisare, anche attraverso le imprese di pompe funebri, gli uffici comunali del giorno e dell’ora in cui le salme arrivano al cimitero.

Per le esumazioni e le estumulazioni: è necessario presentare una richiesta scritta in carta semplice dove si indica il nome del defunto, la data di morte e la destinazione dei resti mortali. L’ufficio provvederà a mettere in programma l’operazione insieme al gestore del cimitero.

Per l’acquisto di loculi e ossari: è necessario stipulare un contratto di concessione per la durata di 45 anni.

Costi

Come indicato dalla Delibera allegata sotto:

- i loculi delle file B e C hanno un costo di 2.760 Euro

- i loculi delle file A, D ed E hanno un costo di 2.350 Euro

- gli ossari hanno un costo di 550 Euro

 

Documenti

  PDF281,2K Delibera di approvazione delle tariffe