"Le Rocce Raccontano": 16 e 17 maggio

12 maggio 2026

Le rocce raccontano locandina

Conferenza ed escursione sabato 16 e domenica 17 maggio : "Le Rocce Raccontano" geologia e la preistoria ai Pianizzoli di Massa Marittima.

Data di Pubblicazione

12 maggio 2026

"Le Rocce Raccontano": conferenza ed escursione sulla geologia e la preistoria ai Pianizzoli di Massa Marittima

Sabato 16 maggio, ore 17, la conferenza al Museo archeologico, domenica 17 maggio, ore 9.30 l’escursione

Due appuntamenti per scoprire uno dei siti più affascinanti del territorio massetano: il Gruppo Speleologico Massa Marittima e i Musei di Massa Marittima propongono il ciclo Le Rocce Raccontano, dedicato all'area carsica dei Pianizzoli.

Si comincia sabato 16 maggio alle 17 con la conferenza al Museo Archeologico di Massa Marittima, in piazza Garibaldi, dal titolo "I segreti dei Pianizzoli", a cura di Maurizio Negri, L'incontro illustrerà la geologia e il carsismo di quest'area caratterizzata da doline, grotte e affioramenti di travertino, frequentata dall'uomo fin dalla Preistoria. Ingresso gratuito.

Domenica 17 maggio alle 9.30 è in programma l'escursione "L'area carsica dei Pianizzoli e i suoi segreti", guidata da Lucia Montomoli, esperta del territorio, alla scoperta del sito archeo-minerario di Pianizzoli. Il ritrovo è sempre al Museo Camporeale; il costo di partecipazione è di 13 euro, con spostamento autonomo.

Per info e prenotazioni: accoglienzamuseimassa@gmail.com — 0566 906525