Servizi
Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.
Tutti i servizi
Anagrafe e stato civile
Residenza, matrimonio, nascita, morte, espatrio, elezioni
Tributi e finanze
Dichiarazione redditi, contributi, contravvenzioni
Attività produttive e commercio
Avvio di un'attività, industria, impresa, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.
Cultura e tempo libero
Luoghi della cultura, impianti sportivi
Sociale-Agevolazioni-Casa
Assistenza e agevolazioni indirizzati alle categorie fragili, politiche della casa.
Servizio associato Urbanistica- Catasto boschi- Ambiente
Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici. Si chiama SUrbAm, il nuovo Servizio Associato dell’Unione denominato “Urbanistica, Ambiente e Catasto Boschi” a cui sono attribuite, a partire da giovedì 21 dicembre, le funzioni di pianificazione urbanistica, VIA, VAS e valutazione di incidenza, vincolo idrogeologico e vincolo paesaggistico.
Educazione e formazione
Educazione e formazione
Polizia Locale e Ausiliari del traffico
Vigili, ausiliari del traffico, giustizia e sicurezza pubblica, salvaguardia del territorio, documentazione legale.
Ambiente
Ambiente, informazioni territoriali, aggiornamenti per cittadini.
Lavori pubblici
Richiesta di manomissione del suolo pubblico e di verifiche per il superamento di barriere architettoniche o per la messa in esercizio di nuovi ascensori; richiesta attestazione aree non metanizzate.
Affari generali
Servizi vari di interesse generale e Whistleblowing (Segnalazioni condotte illecite)
Edilizia privata
Inerente a varie pratiche, a seconda dell'attività edilizia di cui si tratta.
Protezione civile
Presso l'Unione è istituito il centro intercomunale di Protezione Civile con funzioni di Centro Situazione (CESI) per tutti i Comuni associati. Il Centro affianca i singoli Comuni nella gestione delle emergenze, organizza il servizio di reperibilità unificato e cura la formazione e l’esercitazione del personale; garantisce infine la gestione unitaria della cosiddetta post emergenza. L'Unione garantisce la pronta reperibilità di tecnici, operai e mezzi in caso di emergenze integrandosi con le strutture comunali. Le principali emergenze individuate riguardano gli eventi meteorologici, i dissesti idrogeologici, gli incendi e i terremoti.