La norma è contenuta nel Regolamento UE 2019/1157, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 76/2025, ha precisato inoltre che le carte di identità cartacee non saranno più valide né per l'espatrio né per qualsiasi uso interno sul territorio nazionale.
Dal 3 agosto 2026, dunque, la carta d'identità in formato cartaceo diverrà del tutto inutilizzabile e non potrà più essere rilasciata neppure per i casi codificati di urgenza. Pertanto, chi sa di aver necessità del documento, per esempio per un viaggio, dovrà tenere in considerazione che la carta di identità elettronica (CIE) non viene rilasciata immediatamente, ma viene stampata e consegnata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro circa sei giorni lavorativi dalla data di emissione.
Invitiamo quindi i cittadini che ne sono ancora in possesso a sostituire il documento ricordando che possono farlo già da ora indipendentemente dalla data di scadenza. Basta recarsi all’Ufficio Anagrafe senza necessità di appuntamento muniti del documento, una foto tessera recente, tessera sanitaria se ne sono in possesso e 23 Euro in contanti. Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Servizi Demografici sono i seguenti: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 17