Massa Marittima bandiera gialla di Comune ciclabile

17 luglio 2025

Consegna Bandiera Gialla

Massa Marittima ottiene la bandiera gialla di Comune ciclabile per il sesto anno.

Data di Pubblicazione

17 luglio 2025

Massa Marittima si conferma “Comune Ciclabile” per il sesto anno consecutivo per l’impegno nella realizzazione e promozione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta. Nei giorni scorsi è avvenuta la consegna ufficiale della bandiera gialla all’amministrazione comunale da parte della Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che il Comune condivide volentieri con tutti coloro che operano nel cicloturismo, – afferma Maurizio Giovannetti, vicesindaco di Massa Marittima – perché se siamo un comune che gioca un ruolo importante in questo settore lo dobbiamo a un vero e proprio lavoro di squadra che vede impegnati soggetti pubblici e privati. Continueremo ad impegnarci per migliorare l’offerta e i servizi: parliamo di un patrimonio di oltre 500 chilometri di sentieri, da percorrere in mountain bike e in e-bike, con una interessante varietà di percorsi e servizi specializzati a disposizione dei ciclisti. Non ci aiuta invece la morfologia di Massa Marittima a sviluppare adeguatamente la mobilità ciclabile in città.”

“Giunta alla riconferma per il sesto anno consecutivo – aggiunge Angelo Fedi, presidente di Fiab Ciclabile Grosseto, che ha consegnato la bandiera al vicesindaco Giovannetti - la valutazione rilasciata a Massa Marittima dal team di esperti della federazione si arricchisce quest' anno di un nuovo elemento nelle aree governance e comunicazione, grazie alla segnaletica ed ai servizi realizzati sul percorso della Ciclovia 3M, un itinerario turistico escursionistico intercomunale che, per le tante strade vicinali presenti sul percorso, ben si presta a sviluppi futuri adottando soluzioni che garantiscano, oltre ai servizi, anche una maggiore sicurezza per gli utenti che la percorrono a piedi o in bicicletta. Ad esempio, trasformando alcune di queste strade vicinali in strade a priorità ciclabile. Sono le famose strade di categoria F-bis, previste dalla Legge Quadro sulla Ciclabilità approvata nel dicembre 2017 identificate anche con il termine di “ciclostrade” o “strade 30 extraurbane”. Nell'ambito della Rete dei Comuni Ciclabili Fiab, i tecnici del Comune o dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, troveranno senz' altro tutte le informazioni giuste per inserire questo tipo di infrastruttura nella rete della 3M, una soluzione messa a terra da diverse amministrazioni, soprattutto in Emilia Romagna e Lombardia, ma pressoché sconosciuta in Toscana”.

Foto della consegna: