Al via le iscrizioni 2024/2025 negli asili nido

23 aprile 2024

Asilo nido

Sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo 2024/2025 agli asili nido l’“Orso Bruno” a Massa Marittima, “Ciuchino Mandarino” nella frazione di Tatti , “Bruco Verde” nella frazione di Valpiana, “Freccia Azzurra” a Roccastrada, “Fumacchio” a Monterotondo Marittimo.

23 aprile 2024

Rispetto all’anno scorso l’offerta educativa si amplia con l’apertura dell’asilo nido “Bruco Verde” nella Frazione di Valpiana del Comune di Massa Marittima, che avrà una capienza di 12 posti.

Il Servizio associato Pubblica Istruzione dell'Unione di Comuni Colline Metallifere informa che sarà possibile iscrivere i bambini che al 31 dicembre 2024 abbiano un'età compresa tra i 12 e i 36 mesi e in regola con le vaccinazioni sanitarie  entro lunedì 20 maggio 2024. . Sono, altresì, ammessi di diritto i bambini che hanno frequentato il nido d’infanzia durante l’anno educativo 2023/24 per i quali deve comunque essere inoltrata la domanda d’iscrizione.

Modalità di iscrizione. La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata

esclusivamente attraverso i seguenti portali telematici, a seguito di riconoscimento mediante spid (identità digitale):

Per il solo Comune di Massa Marittima è possibile, facoltativamente, scegliere l’asilo nido preferito tra i tre presenti nel territorio comunale (fino a un massimo di tre preferenze).

La graduatoria finale sarà unica per ogni Comune, e consentirà l’inserimento , fino ad esaurimento dei posti, in base alle preferenze prescelte.

Una volta approvata, la graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Unione https://www.unionecomunicollinemetallifere.it/home .

Le famiglie che entreranno in graduatoria potranno decidere di fare domanda alla Regione Toscana per avere la possibilità di accedere al bonus regionale “Nidi Gratis”, al quale l’Unione di Comuni Colline Metallifere ha deciso di aderire con le strutture educative pubbliche “Orso Bruno”, “Bruco Verde”, “La Freccia Azzurra”, “Ciuchino Mandarino” e “Fumacchio” e con la struttura privata accreditata nel comune di Roccastrada “Santa Barbara”.

Questa misura, introdotta dalla Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha l’obiettivo di permettere la gratuità dei nidi d'infanzia per una vasta platea di utenti.

Info:

Angela Zappi (tel. 0566/906247) mail: angela.zappi@unionecomunicollinemetallifere.it

Rita Danti (tel. 0566/906319) mail: rita.danti@unionecomunicollinemetallifere.it

Lorella Cuni (tel. 0564/561229) mail: l.cuni@comune.roccastrada.gr.it

Jari Ivano Iozzino (tel. 0566/906125) mail: iozzino.jari@unionecomunicollinemetallifere.it

Per chiarimenti sulla misura regionale Nidi Gratis è possibile contattare invece la Regione Toscana  inviando una mail all’indirizzo nidigratis@regione.toscana.it