Accordo di solidarietà per la Toscana

08 dicembre 2023

Alluvione in Toscana 2.11.2023

Regione Toscana, CGIL, CISL, UIL e categorie economiche hanno attivato un fondo di solidarietà e intervento per le popolazioni colpite dalla recente alluvione della notte fra il 2 e il 3 Novembre in Toscana.

08 dicembre 2023

A seguito dei drammatici eventi alluvionali che si sono verificati in Toscana nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso, la Regione Toscana, insieme alle altre categorie economiche e sociali presenti sul territorio, hanno sottoscritto un accordo al fine di sostenere e diffondere congiuntamente un’iniziativa di solidarietà a supporto di tutta la popolazione, delle lavoratrici, dei lavoratori e del sistema produttivo duramente colpiti.

Istituzione di un Fondo di intervento

A tale scopo è stato istituito un “Fondo di intervento per la popolazione della Toscana”, nel quale far confluire contributi volontari da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, pari ad un’ora di prestazione lavorativa, incrementati da un uguale contributo versato dalle imprese.

Modalità di contribuzione del Fondo

Le Parti hanno previsto che i suddetti contributi volontari vengano raccolti tramite versamento sul conto corrente bancario appositamente attivato:

IBAN: IT71B0503411701000000003341

Intestato a: REGIONE TOSCANA

Causale: EMERGENZA ALLUVIONE

La raccolta dei contributi terminerà il 30 giugno 2024.

Le Parti hanno infine convenuto che il Comitato di Garanzia sia periodicamente informato sugli interventi a sostegno della popolazione e del tessuto produttivo, al fine di assicurare rapidità ed efficacia dell’intervento nonché la certezza della destinazione.

Accordo di solidarietà per l'alluvione in Toscana