Ztl: cittadini invitati alla revisione del disciplinare

06 novembre 2023

Zona traffico limitato Novembre 2023

Ztl dopo un anno: il Comune di Massa Marittima invita i cittadini a partecipare alla revisione del disciplinare.

06 novembre 2023

Nel frattempo, dal 6 al 30 novembre, il varco elettronico sarà disattivato nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12; dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22.

È passato un anno dalla data di attivazione sperimentale del varco elettronico della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Massa Marittima, in via Ximenes. Preso atto dei positivi risultati raggiunti in termini di alleggerimento dei flussi di circolazione veicolare nel centro storico, il Comune vuole coinvolgere i cittadini in una valutazione dell’attività del varco, chiedendo di segnalare eventuali criticità e con esse proposte migliorative.

“L’intento è quello di raccogliere il contributo di tutti gli attori a diverso titolo coinvolti in questo importante processo di cambiamento -spiega il sindaco Marcello Giuntini – a partire dai residenti all’interno della ZTL, fino alle associazioni dei disabili, ai sanitari e ai commercianti, con i quali saranno organizzati appositi incontri, nell’ottica di una partecipazione attiva, utile a verificare le scelte di mobilità e la loro adeguatezza ai diversi e variegati bisogni della comunità che vive nel quotidiano il centro storico”.

“Il processo di revisione -prosegue il sindaco –ci consentirà da un lato di arrivare ad una consistente riduzione del numero dei permessi erogati, evitandone un uso improprio e verificando l’effettivo bisogno-diritto di ciascun autorizzato, dall’altro consentirà di introdurre in via sperimentale una rimodulazione degli orari di apertura e chiusura del varco elettronico in determinati periodi e fasce orarie”.

Per chi volesse contribuire, le osservazioni vanno inoltrate entro il 20 novembre 2023 al Comune di Massa Marittima con una delle seguenti modalità: per mail a polizialocale@unionecomunicollinemetallifere.it specificando nell'oggetto “Modifiche ZTL” o in alternativa con consegna a mano all’ufficio protocollo dell’ente al piano terra, indicando sempre nell’oggetto Modifiche ZTL.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha accolto le richieste pervenute dai commercianti del Centro commerciale Naturale di modificare, come lo scorso anno, in fase sperimentale le fasce orarie di attivazione del varco elettronico nel periodo invernale, stabilendo che dal 6 al 30 novembre 2023 sarà disattivato dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12; dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con l’attivazione della ZTL -afferma Marcello Giuntini – che ci ha consentito di gestire al meglio l’importante flusso turistico che abbiamo registrato a Massa Marittima nei mesi scorsi. Adesso, a novembre, che solitamente corrisponde al periodo in cui si riducono i turisti, facciamo la scelta di disattivare il varco in tre fasce orarie durante la settimana, per agevolare le attività del centro storico. La Ztl rimane invece regolarmente attiva la domenica.”