Verso Massa 2025: un incontro il 20 luglio

19 luglio 2023

Verso Massa 2025:incontro 20 Luglio

Massa Marittima firma dell’accordo di comunità e presentazione del progetto definitivo “Per un sano stile di vita: porte di comunità e turismo di confine”
Giovedì 20 luglio, alle ore 17, nella sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni, in piazza Dante.

19 luglio 2023

È in programma giovedì 20 luglio, alle ore 17, a Massa Marittima, nella sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni, in piazza Dante, la firma dell’accordo di comunità e la presentazione del progetto definitivo “Per un sano stile di vita: porte di comunità e turismo”.

Il progetto, lo scorso anno, ha ottenuto un finanziamento di 250mila euro con la partecipazione al bando Far Maremma, nell’ambito della sottomisura 19.2 progetti di rigenerazione di comunità, ed è arrivato terzo tra tutti quelli ammessi a finanziamento.

Il progetto coinvolge il Comune di Massa Marittima come soggetto capofila, la Misericordia di Prata; l’associazione DRAGO; il Circolo ARCI di Tatti; la Cooperativa Insieme di Niccioleta e altri partner indiretti, come la Cooperativa Sociale Arcobaleno, l’ASD Real Prata e l’ASD Asini a Prata.

Coinvolge inoltre in qualità di soggetti sostenitori l’Associazione per Prata tra Passato e Futuro, l’Associazione Medievale di Prata, il Bike Garage srl di Massa Marittima, Massa Marittima Multiservizi srl, la Cooperativa il Melograno con sede a Follonica e Bike service srl di Massa Marittima.

“Con la firma dell’accordo di comunità – spiegano Maurizio Giovannetti, vicesindaco di Massa Marittima e Irene Marconi, assessore al Turismo- si chiude la fase di accompagnamento del Far Maremma nella progettazione preliminare e presentiamo il progetto definitivo per procedere verso la realizzazione dei singoli interventi previsti, che nascono con l’obiettivo comune di aumentare la capacità attrattiva del territorio dal punto di vista turistico e residenziale, nel capoluogo e delle frazioni, partendo dal concetto di comunità come valore qualificante, attraverso progettualità congiunte che mettono insieme le varie realtà del territorio in un partenariato pubblico-privato. È un progetto ambizioso che sperimenta un modo di operare che è pienamente in linea con il percorso di animazione territoriale avviato dal Comune, con il progetto Verso Massa 2025”.

Ecco le azioni previstea Massa Marittima sarà creato un percorso di trekking urbano ed extraurbano che collega il capoluogo con le frazioni.

A Niccioleta sarà attivato un emporio di comunità che fornirà servizi al cittadino e ai visitatori.

A Prata sarà recuperato l’ex Mattatoio per creare un emporio di comunità che eroga servizi e un info point turistico specializzato nelle attività outdoor e nel cicloturismo.

A Tatti sarà riqualificato lo spazio del Campino trasformandola in un’area polifunzionale all’aperto per lo sport e gli eventi.

Prevista inoltre l’attivazione di un portale informativo e promozionale dedicato ai servizi attivati con il progetto sul territorio e alla promozione di un sano stile di vita e di un’alimentazione a chilometro zero, basata sull’utilizzo dei prodotti locali.